• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Dal 3 al 7 agosto a Rispescia il festival nazionale di Legambiente

Dal 3 al 7 agosto a Rispescia il festival nazionale di Legambiente

Mercoledì 03 Agosto 2022 Ore 14:14

Impianti a fonti rinnovabili, comunità energetiche, innovazione produttiva, mobilità sostenibile, economia circolare, agroecologia, lotta all’illegalità, aree protette e biodiversità, finanza sostenibile. Sono questi i temi centrali della 34^ edizione di Festambiente 2022, la manifestazione nazionale di Legambiente che oggi pomeriggio, 3 agosto ore 18.30, prenderà ufficialmente il via fino al 7 agosto in Maremma, a Rispescia (Gr) (località Enaoli) con un calendario ricco di eventi, dibattiti, musica, teatro, cinema e iniziative per grandi e piccini. All’inaugurazione di oggi pomeriggio parteciperanno il ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il presidente nazionale di Legambiente Stefano Ciafani, Angelo Gentili, coordinatore di Festambiente e segreteria nazionale di Legambiente e gli assessori all’ambiente, Simona Petrucci, e del turismo, Riccardo Megale, del comune di Grosseto. Per l’associazione ambientalista il festival di Rispescia sarà l’occasione per fare il punto sulle prossime sfide climatiche che il Paese dovrà affrontare confrontandosi con ministri, parlamentari, sindaci, rappresentanti di aziende e associazioni di cittadini, ma anche per lanciare un messaggio forte e chiaro ai partiti verso le prossime elezioni politiche.

“La siccità nel nord Italia, lo scioglimento dei ghiacciai alpini, gli eventi estremi come ondate di calore, alluvioni e uragani mediterranei, l’emergenza incendi - dichiara Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente - impongono cambiamenti strutturali, politiche innovative e investimenti in tecnologie pulite. Ad oggi l’Italia è in pesante ritardo sullo sviluppo delle energie rinnovabili e nella lotta alla crisi climatica: il taglio dei sussidi alle fonti fossili, il Piano nazionale integrato energia e clima, quello sull’adattamento climatico sono rimasti in qualche cassetto del Ministero della Transizione ecologica. È ora di cambiare registro sulla transizione ecologica del Paese per liberarci una volta per tutte dalla dipendenza energetica dai paesi esteri e contrastare l’emergenza clima. Festambiente 2022 – aggiunge Ciafani - metterà al centro tutti i temi e le soluzioni a portata di mano per praticare la vera transizione ecologica, non quella finta che alcuni buontemponi vorrebbero fare anche con il gas fossile o addirittura col nucleare, quello sconfitto nel mondo dalla storia, visti i suoi costi esorbitanti, e in Italia da due referendum, vinti grazie anche al contributo di Legambiente, dopo i due disastri di Chernobyl e Fukushima”.

Primo tema che verrà affrontato questa sera, 3 agosto ore 19.30, sarà quello della mobilità sostenibile. Nello spazio Dibattiti l’iniziativa “Infrastrutture e mobilità sostenibile per la lotta ai cambiamenti climatici e la sfida della transizione ecologica del Paese”, coordinata da Francesco Loiacono direttore de La Nuova Ecologia, vedrà confrontarsi: Stefano Ciafani presidente nazionale Legambiente, Enrico Giovannini Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Eugenio Giani presidente Regione Toscana, Alessia Rotta presidente Commissione ambiente della Camera, Alessandro Bratti, Vicepresidente Agenzia Europea dell’Ambiente, Federico Dossena direttore generale Ecopneus, Andrea Di Stefano relazioni esterne Novamont.

Tra gli ospiti dei prossimi giorni: il 4 agosto il ministro delle politiche agricole Stefano Patuanelli, il 5 agosto Don Luigi Ciotti, il 6 agosto Rossella Muroni, vicepresidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, il 7 agosto il presidente della Corte Costituzionale Giuliano Amato. Tutti i dibattiti saranno anche in diretta streaming sulla pagina fb di Festambiente.

[EXTRA(0)]

Giocare a calcio e a basket su campi sostenibili e di ultima generazione, partecipare ad un convegno in una sala dall’acustica perfetta, riposarsi in una colorata e comoda area relax oppure divertirsi in un parco giochi ideato per far giocare tutti i bambini. Queste sono solo alcune delle concrete esperienze di economia circolare che potranno vivere i visitatori di Festambiente grazie alla gomma riciclata e ad Ecopneus, la società senza scopo di lucro tra i principali responsabili della gestione dei PFU-Pneumatici Fuori Uso in Italia.

Grazie ad Ecopneus è stata infatti realizzata negli anni a Festambiente una vera e propria città della gomma riciclata con tante soluzioni innovative per il divertimento di grandi e piccini: campi da calcio e da basket, minigolf, il parco giochi inclusivo TuttinGioco, piste ciclabili, miglioramento dell’acustica di una sala riunioni, arredi urbani, aree relax realizzati con la gomma riciclata da PFU.

Una testimonianza concreta dei benefici legati al recupero della gomma riciclata che quest’anno si arricchisce ulteriormente con la nuova pavimentazione dell’area parcheggio del Festival realizzata grazie all’utilizzo di asfalto modificato con l’aggiunta di Tyrexol, un polverino di gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso appositamente ingegnerizzato per migliorarne la lavorabilità. L’intervento è stato realizzato con il contributo di Smacom, azienda partner di Ecopneus, Impresa Fratelli Massai e la società Rub-Lab. Gli asfalti in gomma riciclata rappresentano ad oggi una tecnologia unica, già adottata su oltre 670 km di strade in tutta Italia, che presenta notevoli vantaggi: maggiore resistenza all’usura e alla formazione di crepe e buche, durata fino a 3 volte quella degli asfalti convenzionali, con un conseguente contenimento dei costi di manutenzione, e una riduzione del rumore generato dal passaggio dei veicoli fino a 5 dB.

“Anche quest’anno siamo felici di essere qui insieme a Legambiente e portare una testimonianza tangibile dei benefici legati alla corretta gestione dei PFU - ha dichiarato Federico Dossena Direttore Generale di Ecopneus Festambiente rappresenta un’esperienza unica in Italia dove è possibile trovare le migliori innovazioni in tema di economia circolare grazie alla gomma riciclata dei Pneumatici Fuori Uso. Come Ecopneus ci impegniamo da sempre per sostenere il mercato delle applicazioni della gomma riciclata, stimolando e incentivando il miglioramento continuo dei processi e dei prodotti del trattamento con l’obiettivo di massimizzare i benefici per la collettività derivanti dal recupero dei PFU, come quelli che è possibile trovare a Festambiente”.

Dal 2014 Ecopneus ha scelto di portare a Festambiente una testimonianza dell’economia circolare dei Pneumatici Fuori Uso attraverso moltissime installazioni, aree e camminamenti. Dal riciclo dei PFU si ottiene infatti preziosa gomma riciclata per la realizzazione di superfici sportive, isolanti acustici e antivibranti, piste ciclabili, playground, elementi dell’arredo urbano, asfalti “silenziosi” e duraturi e tanto altro ancora.

Grazie alle attività di recupero e riciclo di Ecopneus, in dieci anni di attività il nostro Paese ha risparmiato oltre 1,15 miliardi di euro sull’importazione di materie prime, sono state evitate emissioni di CO2 equivalenti per oltre 3,36 milioni di tonnellate ed è stato evitato il consumo di 15,5 milioni di m3 di acqua.

Cose da fare a Firenze