• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento XIII Florence Biennale Fortezza da Basso

XIII Florence Biennale

Arte, Contemporanea, Fiera
Date e orari
Viale Filippo Strozzi, 1 Firenze
Fortezza da Basso

La XIII edizione di “Florence Biennale. Mostra internazionale d’arte contemporanea e design” si terrà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 23 al 31 ottobre 2021, sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, della Regione Toscana, del Comune di Firenze e di ADI – Associazione per il Disegno Industriale (Delegazione Toscana).

Quest’anno la mostra si presenta in una diversa dislocazione rispetto al passato, poiché occuperà sia il piano terra del Padiglione Spadolini (che ha già ospitato le ultime due edizioni), sia il Padiglione Cavaniglia; quest’ultimo sarà teatro di un progetto nuovo e particolare messo a punto dal curatore artistico indipendente Fortunato D’Amico, i cui dettagli saranno svelati prossimamente.

Come nelle precedenti edizioni, è prevista la partecipazione di circa 500 espositori, tra artisti e designer provenienti dai cinque continenti che mostreranno le loro realizzazioni e parteciperanno al concorso per aggiudicarsi il Premio “Lorenzo il Magnifico” (per l’arte) e il Premio “Leonardo da Vinci” (per il design), secondo il giudizio della giuria internazionale che sarà formata per l’occasione, e altri premi speciali.

Le iscrizioni sono ancora aperte e lo rimarranno almeno fino al 31 luglio prossimo, per dar modo anche agli artisti dei paesi colpiti duramente e più a lungo dalla pandemia di partecipare alla Florence Biennale nel pieno rispetto delle regole sanitarie internazionali.

Si arricchisce di giorno in giorno il parterre degli artisti ospiti presenti.

Infatti all’artista e attivista inglese Vivienne Westwood, all’artista piemontese Michelangelo Pistoletto, alla regista argentina Teresa Mular, all’illustratore australiano Jim Tsinganos e alla visual artist ungherese Flora Borsi, si aggiungerà in veste di artista guest anche lo scultore toscano Andrea Roggi, che esporrà quattro sue opere.

Tre saranno collocate all’interno della Fortezza da Basso: Fecunditas (bronzo, fusione a cera persa e patina a fuoco, altezza 270 cm, 2019), Insieme per un Nuovo Mondo (bronzo, fusione dinamica e patina a fuoco, diametro 100 cm, 2021), Le nostre Radici per un Nuovo Mondo (bronzo, fusione a cera persa, fusione dinamica e patina a fuoco, altezza 330 cm, 2020); c’è poi una quarta scultura dal titolo La Vita in un Bacio (130x140x130 cm) che, pur essendo parte integrante della “XIII Florence Biennale”, sarà accolta presso l’atelier di Aquaflor in Borgo Santa Croce, a Firenze.

Come per le opere degli altri artisti presenti, anche quelle di Roggi sono incentrate sul tema della femminilità, che identifica la XIII edizione della kermesse fiorentina con il tema: "Eternal Feminine | Eternal Change. Concepts of Femininity in Contemporary Art and Design".

Per info: +39 055 3249173 - info@florencebiennale.org.

Fortezza da Basso
Indirizzo: Viale Filippo Strozzi, 1, Firenze 50129

Telefono: 055 49721

Sito web: http://www.firenzefiera.it/it/strutture-congressi-firenze/fortezza-da-basso

Contatti dell'evento

Sito web: www.florencebiennale.org




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Date e orari

Sab 23 Ott 21 10:00 Orario indicativo
Dom 24 Ott 21 10:00 Orario indicativo
Lun 25 Ott 21 10:00 Orario indicativo
Mar 26 Ott 21 10:00 Orario indicativo
Mer 27 Ott 21 10:00 Orario indicativo
Gio 28 Ott 21 10:00 Orario indicativo
Ven 29 Ott 21 10:00 Orario indicativo
Sab 30 Ott 21 10:00 Orario indicativo
Dom 31 Ott 21 10:00 Orario indicativo

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare