• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento We are here because you were there Base - Progetti per l'arte

We are here because you were there

Arte, Mostra
Via San Niccolò, 18r Firenze
Base - Progetti per l'arte

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Base / Progetti per l'arte di Firenze presenta sabato 4 marzo, dalle ore 18:00, la mostra di Runo Lagomarsino dal titolo We are here because you were there. Il progetto, pensato appositamente per l'occasione, si fonda sul dialogo tra opere dai media differenti – fotografie, collage, installazioni, azioni ed elementi scultorei – al fine di creare un dialogo site specific fondato sul confronto critico tra storia e presente, tra l'indagare il ruolo dell'attivismo politico e quello dell'arte, tra visione personale e quella collettiva. Il giorno dell'inaugurazione si terrà una performance che evidenzierà come questi elementi possano convivere in maniera propositiva.


We are here because you were there è il titolo del progetto per Base che Runo Lagomarsino ha adottato per instillare nello spettatore, fin da subito, una necessaria condizione di vigilanza nel fruire e nell'interpretare i segni con cui è chiamato a interagire. Le opere esposte vanno dalla grande fotografia/collage su stoffa (realizzata a partire dalla riproduzione del quadro di Giuseppe Pellizza da Volpedo, Il Quarto Stato del 1902, in cui è incastonata la foto di un gruppo di persone durante una manifestazione in Cile nel 1988), all''installazione Air d'exil con capsule di vetro soffiate a mano con cui l'artista evoca l'esilio dei suoi genitori dall'Argentina a causa del colpo di stato militare del 1976. Altre opere presenti come l'azione realizzata direttamente sul muro usando due timbri per far intrecciare, in maniera ambigua, le parole di Geometry Is Hope, Geometry Is Fear, ma anche l'intervento spaziale che si sviluppa nel tempo dal titolo A Cloud of Smoke (costituito da una candela accesa la cui cera colando sul giornale, sostituito quotidianamente con l'ultima edizione, punta a sottolineare la saturazione delle notizie a cui è sottoposta la nostra società ma anche la misurazione della durata della mostra) evidenziano la sua scelta radicale di scarnificare l'oggetto da una retorica superflua per far riflettere sulla necessità costante di ri-attivare memorie comuni (dall'attivismo politico alle radici della scultura minimalista e processuale) per non trasformarle in fantasmi svuotati di senso.

Info: 329 229 8348

Contatti dell'evento

Sito web: https://www.baseitaly.org/?lang=it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.