• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento War Work: 8 songs with film di Michael Nyman Palazzo Vecchio

War Work: 8 songs with film di Michael Nyman

Cinema Rassegne e Festival, Arte
Piazza della Signoria Firenze
Palazzo Vecchio

Scaduto

E' un’installazione multi-schermo formata da dodici proiezioni video di Michael Nyman, che l’artista ha realizzato in una nuova versione in occasione dell’allestimento fiorentino in Sala d'Arme.

 Sarà quindi una prima esecuzione assoluta che vedrà il pianista aprire l’installazione realizzando in tempo reale la colonna sonora dello stesso film.

I video sono basati su materiali d’archivio della Grande Guerra: le immagini dei corpi straziati dei soldati, girate in Gran Bretagna, Francia e Germania, si alternano ai filmati fanatici della campagna di reclutamento, a immagini del movimento Dadaista e a testi di poeti espressionisti con l’accompagnamento delle musiche suonate da Nyman.

Riutilizzando i filmati d’archivio, Michael Nyman riporta in vita ciò che è ormai scomparso dalla memoria: soldati sconosciuti, corpi senza identità o, per chi è risultato disperso in guerra, identità senza corpi. Allo stesso modo, risale alle idee del movimento Dadaista, che traeva ispirazione dai campi di battaglia con un vocabolario assurdo. Nyman attinge però anche da altre fonti, poiché è stato profondamente impressionato dagli scritti strazianti di August Stramm, uno dei primi poeti espressionisti tedeschi, morto al fronte nel 1915. Le “8 Songs” formano un ciclo di melodie che si ispirano a una serie di componimenti del poeta francese Gaston de Ruyter dal titolo “Chansons vieilles sur d’autres airs”, ovvero “Vecchie canzoni su altre arie”. Vi sono compresi testi di poeti della Prima guerra mondiale, tra cui David Bomberg, Isaac Rosenberg e Alfred Lichtenstein.

Questo “film con musica” ricorda le sonorizzazioni di film muti già realizzati da Nyman e, da un punto di vista tematico, è legato ad alcune sue opere che hanno una prospettiva utilitaristica sul corpo, come “L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello” e “Facing Goya”.

Palazzo Vecchio
Indirizzo: Piazza della Signoria, Firenze 50122

Telefono: 055 2768325

Sito web: http://museicivicifiorentini.comune.fi.it/palazzovecchio

Contatti dell'evento

Sito web: http://estatefiorentina.it/2016/06/17/war-work-8-songs-with-film-installazione-di-michael-nyman/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.