• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Visite guidate e laboratori per famiglie MAD, Murate Art District

Visite guidate e laboratori per famiglie

Arte, Visita guidata
Piazza delle Murate Firenze
MAD, Murate Art District

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Il nuovo articolato progetto MAD Murate Art District , una mostra site-specific dell’artista serba Ana Vujovic che si sviluppa nei vari ambienti del complesso, dal portico esterno fino alle celle al primo piano ed  è il frutto di una lunga residenza negli spazi del centro di arte contemporanea. 

Partendo da una tradizione pre-slavica di tessitura, antica arte femminile, Ana Vujovic investiga il rapporto tra tradizione, storia, questione di genere e sul ruolo dell’errore, del glitch dall’altro. L'artista utilizza le  tecniche di tessitura tradizionali della Serbia calandole però nel contesto fiorentino, utilizzando quindi  sete e carte pregiate, materie prime e simboli della nostra tradizione, anche con la collaborazione dell' Antico Setificio Fiorentino e Rossi 1931.  

Nella visita sarete accompagnati dai versi della poetessa Etel Adnan citati nel titolo, “Non stiamo giocando un gioco di dolore, stiamo cercando di sviluppare le ali e volare” (trying to grow wings), e da installazioni multimediali a cura dell'artista stessa.

Le visite per giovani e adulti in programma ogni domenica dal 29 maggio fino al 3 luglio (alle 10:00 e alle 11:30) permettono di conoscere la ricchissima storia del complesso delle Murate e nello stesso tempo avvicinarsi alle opere e ai lavori esposti. Grazie alle visite è possibile approfondire la storia delle Murate, dalla sua fondazione come convento femminile per le monache di clausura, alla trasformazione in carcere nell’Ottocento fino allo smantellamento nel 1986, anno della riforma carceraria di Mario Gozzini. L’itinerario si snoda tra gli spazi del complesso con particolare attenzione alla mostra attualmente in corso, frutto di una lunga residenza di Ana Vujovic negli ambienti oggi dedicati al centro di arte contemporanea. 

Il sabato invece (alle 15:00 e alle 16:30), dal 28 maggio al 2 luglio, spazio alle famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni che potranno partecipare al workshop gratuito “Sulle ali dell’arte”, che consentirà di approfondire le tematiche della mostra e alcune delle tecniche dell’artista. I partecipanti lavoreranno con carte pregiate per realizzare un loro oggetto d’arte tridimensionale. 

Info e prenotazioni: +39 055 2768224 - info.mad@musefirenze.it

MAD, Murate Art District
Indirizzo: Piazza delle Murate, Firenze

Sito web: www.murateartdistrict.it

Contatti dell'evento

Sito web: https://www.murateartdistrict.it/residenze-dartista/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.