• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento  Uncomfortable zones: Stazione Utopia Firenze città

Uncomfortable zones: Stazione Utopia

Convegni, Conferenze e Incontri

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Tours organizzati da "Stazione Utopia", che raccontano storie poco conosciute con sguardi trasversali: dalla rivolta della trecciaiole, alla presenza di africane nel ‘400, dalla comunità LGBTQ+A nel Rinascimento al radical design degli anni ‘70, dallo Space Electronic alle tracce del passato coloniale italiano, dalle utopie psichedeliche agli oggetti di chi ha attraversato il Mediterraneo fino a mostre condominiali alle Piagge.  

IL SEMINATORE DI MILLET

Visita alla mostra collettiva ospitata negli spazi condominiali di una delle Navi delle Piagge, che si propone di leggere e interpretare l’opera di Millet “Il seminatore” con nuove chiavi di lettura, affrontando l’atto simbolico del seminare e analizzandone i suoi diversi significati attraverso interpretazioni soggettive.

DOVE:
Le Navi - Le Piagge (Via della Sala 2h, Firenze)
QUANDO:
31-07-2022
dalle 18:00
28-07-2022
dalle 11:00

TESTE NERE VENUTE DA LISBONA» OVVERO STORIE DI AFRICANƏ NELLA FIRENZE RINASCIMENTALE

Storia della schiavitù nella Firenze rinascimentale.

L'itinerario prende il via da Palazzo Medici, dove nella Cappella dei Magi è conservato un significativo ritratto, prosegue con la Cappella di San Giuseppe nella Chiesa della Santissima Annunziata realizzata in uno scenografico stile barocco da Francesco Feroni, che con la tratta atlantica degli schiavi africani costruì la sua immensa fortuna, per concludersi con i Libri contabili del Fondo Cambini nell’Archivio dell’Istituto degli Innocenti, che documentano l’arrivo di schiave nere nella seconda metà del Quattrocento.

La visita prevede l’acquisto del biglietto per Palazzo Medici Riccardi

DOVE:
Palazzo Medici Riccardi (Via Camillo Cavour, 3, 50129 Firenze FI, Italia)
QUANDO:
13-09-2022
dalle 17:00

BARSENE E LA STORIA DELLA RIVOLTA DELLE TRECCIAIOLE DI PERETOLA

La produzione di cappelli di paglia offriva impiego a tantissime donne, che attraverso il loro lavoro riscattavano intere comunità, anche a Peretola. Alla fine dell’800 la crisi e la concorrenza di prodotti provenienti da Cina, Giappone e Java, trascinò intere famiglie in miseria, e le prime a pagarne le conseguenze furono le operaie. Fra loro, Barsene Conti, che animò una rivolta, durata più di un mese a cui si unirono anche le tabaccaie di Firenze, le trecciaiole di Fiesole e le impagliatrici di fiaschi di Empoli.

Partenza dalla Piazza di Peretola.

DOVE:
Chiesa di Santa Maria a Peretola (Piazza Giuseppe Garibaldi, 10, 50145 Firenze FI, Italia)
QUANDO:
16-09-2022
dalle 18:30

QUEER FLORENCE, STORIA DELL’OMOSESSUALITÀ NEL RINASCIMENTO

La passeggiata si svolge nei luoghi della Firenze monumentale, celebrata come culla del Rinascimento, e ripercorre le tracce di coloro che sono state escluse dal canone storico ufficiale: gli uomini e le donne che a Firenze, ai tempi di Lorenzo il Magnifico, vivevano la propria vita in maniera libera e senza essere oggetto di persecuzione da parte delle autorità ecclesiastiche.

Punto di partenza: Piazza Santa Croce - Statua di Dante

DOVE:
Piazza di Santa Croce (Piazza di Santa Croce, Firenze)
QUANDO:
28-07-2022
08-09-2022
15-09-2022
dalle 19:00

FIRENZE COLONIALE

Nella “culla del Rinascimento” il passato coloniale della città rimane appena percettibile, ma tuttora strade, monumenti, lapidi ricordano imprese e protagonisti spesso rimossi: tracce sparse nella toponomastica della nostra città aiutano a raccontare la storia stessa dell’invasione italiana dei territori dell’Eritrea, della Somalia, della Libia e dell’Etiopia.

DOVE:
Città di Firenze
QUANDO:
12-09-2022
27-09-2022
dalle 18:00

RADICAL SPACE, L’UTOPIA RADICALE DELLO SPACE ELECTRONIC

Talk che ripercorrerà la storia del locale fiorentino fondato nel 1969 dal Gruppo 9999: dall’installazione dell’orto temporaneo che valse al collettivo fama internazionale, alle esperienze del Living Theater, attraverso immagini d’archivio e racconti personali dei protagonisti per ricreare suggestioni dell’atmosfera immersiva di quegli anni.

DOVE:
SpaceClub Firenze (Via Palazzuolo 37, Firenze)
QUANDO:
16-09-2022
dalle 18:30

OBJECTS OF MIGRATION, PHOTO OBJECTS OF ART HISTORY. ENCOUNTERS IN AN ARCHIVE.

I migranti che attraversano il Mediterraneo portano con sé oggetti funzionali al viaggio, come passaporti e carte nautiche, ma anche all’identità e alla memoria, come fotografie di famiglia, diari, un campione della terra d’origine. Massimo Ricciardo li ha raccolti in Sicilia e a Lampedusa fin dal 2013; nell’installazione Encounters li fa dialogare con fotografie della Fototeca del Kunsthistorisches Institut in Florenz. L’installazione genera quesiti di stringente attualità intorno a questi oggetti “parlanti”, evidenziando le tassonomie che regolano ogni archivio, ma anche le società contemporanee.

DOVE:
Fototeca Kunsthistorisches Institut (Via dei Servi, 51 Firenze)
QUANDO:
30-09-2022
dalle 10:30
dalle 14:30


INFO: +39 380 2361028

Firenze città
Indirizzo: , Firenze 50100

Contatti dell'evento

Sito web: https://www.stazioneutopia.com/uncomfortabletours




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.