Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Black History Month Florence Biblioteca delle Oblate

Black History Month Florence

Convegni, Conferenze e Incontri, Presentazione
Date e orari
Via Dell'Oriuolo, 26 Firenze
Biblioteca delle Oblate

Black History Month alla Biblioteca delle Oblate

Torna a Firenze ''Black History Month Florence'', il festival dedicato a promuovere la cultura 'black' e la diversita' delle culture afro-discendenti nel contesto italiano, con un'attenzione particolare all'integrazione e alla mediazione interculturale.

Sabato 8 febbraio ore 11
Sezione bambini e ragazzi
Storie italiane a colori
Tramite una lettura animata che li coinvolgerà in prima persona (con un sottofondo musicale e la proiezione di alcune immagini rilevanti), i piccoli partecipanti entreranno in contatto con la storia del partigiano Alessandro Sinigaglia, figlio di un italiano di religione ebraica e di una donna afroamericana. Alla lettura, che lo contestualizzerà nel periodo storico di riferimento (la Resistenza) seguirà il momento dell’elaborato grafico a lui ispirato.
Per bambini dai 5 agli 11 anni.
A cura dell’Associazione AntigonArt APS. Ingresso libero su prenotazione

Sabato 8 febbraio ore 17.30
Sala Conferenze Sibilla Aleramo
Presentazione del libro "Capoverdiane d'Italia: Storie di vita e d'inclusione al femminile"
Il volume vuole far luce sui processi di inclusione sociale e culturale della comunità capoverdiana in Italia, con l'intento di andare oltre lo stereotipo della donna immigrata come figura passiva e rassegnata, soggetto debole incapace di affrontare da protagonista le sfide dell'immigrazione, al fine di far emergere e comprendere meglio la ricchezza dei percorsi di integrazione, senza trascurare i vissuti e le esperienze ad essi connessi.
Saranno presenti le due autrici Clara Silva, Università di Firenze e Maria de Lourdes Jesus. Introduzione Marzia Duarte, Comunità Capo Verde/Firenze. Modera Matias Mesquita, Ass. Angolana Njinga Mbande.
A cura dell’Associazione Angolana Njinga Mbande. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Mercoledì 19 febbraio ore 21
Sala Conferenze Sibilla Aleramo
Reading di 10 poetesse africane
Lettura pubblica di brani di 10 poetesse africane che hanno portato la loro arte verso nuove frontiere. I loro comportamenti ribelli e gli scritti trasgressivi sono un'esortazione a navigare tra le pagine dei loro libri.
A cura dell’Associazione Angolana Njinga Mbande. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Sabato 22 febbraio ore 11
Sezione bambini e ragazzi
Storie italiane a colori
Il laboratorio prenderà le mosse da “Il ragazzo leone” di Sonny Olumati, ballerino professionista nato a Roma da genitori nigeriani. Il racconto seguirà Primo e il suo leone peluche Malcolm in un’avventura intergalattica ispirata a Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry. I bambini saranno chiamati, con l’aiuto delle operatrici, ad inventare il finale della storia per poi realizzare un elaborato grafico in cui ciascun bambino dovrà immaginare un pianeta su cui Primo e Malcolm potrebbero essere approdati nel corso del loro viaggio.
Per bambini dai 5 agli 11 anni. A cura dell’Associazione AntigonArt APS. Ingresso libero su prenotazione

Per info e prenotazioni telefonare al n° 055 2616512

Biblioteca delle Oblate
Indirizzo: Via Dell'Oriuolo, 26, Firenze 50122

Telefono: 055 2616512

Sito web: http://www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_delle_oblate/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Date e orari

Sab 22 Feb 20 11:00 Storie italiane a colori

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare