Dal 16 marzo al 20 luglio 2025, a Palazzo Strozzi (Firenze), si terrà "Tracey Emin. Sex and Solitude", la più grande mostra mai realizzata in Italia dedicata all’iconica artista britannica.
Curata da Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi, l'esposizione esplora la vasta produzione di Tracey Emin, che spazia tra pittura, disegno, video, fotografia e scultura, con l’uso di materiali come ricamo, bronzo e neon. Il titolo, che richiama i temi del sesso e della solitudine, introduce un percorso con oltre 60 opere, dagli anni Novanta a oggi, molte delle quali esposte in Italia per la prima volta, insieme a nuove produzioni realizzate per l’occasione.
Celebre per il suo linguaggio crudo e diretto, Tracey Emin trasforma esperienze personali in opere intense e potenti, affrontando tematiche come sessualità, malattia, amore e solitudine. Il suo stile fonde il linguaggio esplicito dei celebri neon con la forza materica di dipinti e sculture, dando vita a un viaggio artistico intimo e profondamente autobiografico.
Palazzo Strozzi
Indirizzo: Piazza degli Strozzi, Firenze 50123
Cellulare: 39 055 2645155
Telefono: 055 264 5155
Email: info@palazzostrozzi.org
Sito web: http://www.palazzostrozzi.org/
Sito web: https://www.palazzostrozzi.org/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!