• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento The Crucifix Collection Museo de' Medici

The Crucifix Collection

Arte
Rotonda Brunelleschi Firenze
Museo de' Medici

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Interi presenterà in anteprima The Crucifix Collection, una mostra che presenta crocifissi italiani del XVII e XVIII secolo trasformati in opere d'arte, al Museo de' Medici di Firenze, il 23 marzo 2024. 

Jean O’Reilly Barlow, artista e direttore creativo di Interi, ha raccolto crocifissi frammentati originali del XVII e XVIII secolo provenienti da chiese storiche di tutta Italia. 

"Con l'avvicinarsi della Pasqua, molti possono apprezzare la bellezza e l'artigianalità di ogni manufatto ecclesiastico", afferma Barlow. “Un tempo opere d'arte che abbellivano le chiese di tutta Italia, questi pezzi venivano usati come raffigurazioni per articolare in modo elaborato la bellezza della storia del Vangelo. Col tempo le croci e i crocifissi furono portati via dai luoghi di culto. Ma i manufatti conservano ancora significato e storia in ogni dettaglio.”

Ogni crocifisso italiano del XVII e XVIII secolo è stato trasformato con minerali e gemme rari provenienti da tutto il mondo. I minerali adornano gli aspetti spezzati dei manufatti, dando l'impressione che ogni pezzo si sia evoluto insieme nel tempo e creando sculture contemporanee di vecchio e nuovo.

La mostra si aprirà al Museo de’ Medici il 23 marzo alle 18:30 con un ricevimento a seguire. Chiuderà il 21 aprile. 

Informazioni: Interi è stata creata 19 anni fa dalla top model irlandese Jean O'Reilly Barlow. Barlow lavora per preservare e trasformare i manufatti ecclesiastici italiani in arte scultorea moderna. Ogni frammento è reinventato e adornato con minerali, gemme preziose, perle barocche, conchiglie fossili e corallo di agata fossile, creando un'opera storicamente significativa ma contemporanea che sembra essersi evoluta insieme nel tempo. 

BIGLIETTI
intero euro 10
ridotto euro 5 (Gruppi di minimo 10 persone, minori di 18 anni, studenti universitari, accompagnatori di portatori di handicap)
GRATIS (Residenti nel Comune di Firenze, minori di 7 anni, persone con disabilità, guide abilitate)

Museo de' Medici
Indirizzo: Rotonda Brunelleschi, Firenze

Contatti dell'evento

Sito web: https://interionline.com/pages/the-crucifix-collection




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.