Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Stensen Cinema Fondazione Culturale Niels Stensen

Stensen Cinema

Convegni, Conferenze e Incontri, Cinema, Conferenza
Viale Don Minzoni, 25g Firenze
Fondazione Culturale Niels Stensen

Scaduto

Stensen Cinema - Settembre e Ottobre 2019

Giovedì 19 settembre parte la programmazione di Antropocene, con delle serate introdotte da ospiti ed esperti, e un ciclo di conferenze dedicato al tema. Il primo appuntamento è sabato 21 alle 15.30, con un incontro di approfondimento al termine della proiezione. Venerdì 27, lo spettacolo serale delle 20.30 sarà invece preceduto da un'opentalk a ingresso libero (ore 18.30-20.00), in cui interverranno Fabio Salbitano e Giacomo Certini (Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali - Unifi), con una conclusione di Leonardo Pilati (Facoltà di Architettura). L'evento è all'interno della Settimana di apertura delle attività formative di Architettura del Paesaggio (Kick Off Week).

Prossimamente saranno inoltre disponibili, nell'atrio dello Stensen, tre cortometraggi in Realtà Virtuale legati ad Antropocene (Carrara, Dandora, Ivory Burn), visibili gratuitamente da un massimo di due persone alla volta. Il film fa infatti parte di un progetto multimediale più ampio, che ha coinvolto un team internazionale di scienziati e si è avvalso di tecnologie all'avanguardia, in esposizione al MAST di Bologna insieme alle fotografie di Edward Burtynsky.

Disponibile per l'acquisto anche il libro fotografico di Edward Burtynsky.

In programmazione poi Burning, film coreano basato su un racconto di Haruki Murakami che si snoda attorno a un triangolo amoroso.

Prenotazione gruppi: cinema@stensen.org.

Lunedì 23 il terzo appuntamento con i belli e invisibili dell'Est Europa: Donbass, film tragico-satirico sulla situazione ucraina.

In evento, lunedì 30 settembre, martedì 1 e mercoledì 2 ottobre, Aquile randagie, il film sugli scout che si ribellarono al fascismo, continuando a operare in clandestinità e supportando la resistenza fino alla fine della guerra.

Prenotazione gruppi: cinema@stensen.org.

Domenica 6 ottobre alle 11.00 (repliche il 14 e 15) l'anteprima del Bambino è il maestro. Il metodo Montessori, all'interno del cartellone off del Festival L'Eredità delle Donne. Un documentario sulla più antica scuola montessoriana di Francia, dove il regista ha incontrato bambini felici, autonomi, liberi di muoversi sotto la guida discreta dell'insegnante.

Prenotazione gruppi: didattica@stensen.org.

Venerdì 18 ottobre parte anche Al Cinema con i Maestri, un progetto per gli studenti che prevede la proiezione dei film italiani più significativi dell’ultima stagione, seguita da una lezione di cinema in diretta live con i registi. Il primo appuntamento è con Claudio Giovannesi e La paranza dei bambini.

L'ingresso è gratuito e occorre prenotare a: didattica@stensen.org.


Fondazione Culturale Niels Stensen
Indirizzo: Viale Don Minzoni, 25g, Firenze 50129

Telefono: 055 576551

Fax: 055 582029

Sito web: http://www.stensen.org




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare