• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Stensen Cinema Fondazione Culturale Niels Stensen

Stensen Cinema

Cinema Rassegne e Festival, Cinema
Viale Don Minzoni, 25g Firenze
Fondazione Culturale Niels Stensen

Scaduto

Mercoledì 15 riapre lo Stensen con l'anteprima di Spin Time alla presenza di Sabina Guzzanti. Dopo La Trattativa, Sabina Guzzanti torna dietro e davanti la macchina da presa per raccontare come la democrazia possa essere una faccenda complicata e la cultura un efficace strumento di dialogo. Presentato alle Giornate degli Autori di Venezia, Spin Time - Che fatica la democrazia ha come protagonista un palazzo occupato di 17.000 metri quadri, famoso per l'intervento dell'elemosiniere del Papa, che durante la pandemia riallacciò di persona la luce per permettere agli occupanti di continuare ad abitarvi. Un edificio che è un esperimento politico e sociale molto particolare...

La regista Sabina Guzzanti presenterà il film in anteprima allo Stensen mercoledì 15 settembre, sia in orario pomeridiano che serale.

La programmazione proseguirà poi con Drive my car di Ryûsuke Hamaguchi (il regista del recente Gioco del destino e della fantasia), tratto da un racconto di Haruki Murakami e premiato per la miglior sceneggiatura a Cannes. Un road movie dell’anima che ha come protagonisti un uomo, una donna e una Saab 900 rossa.

A cui si aggiungerà Titane di Julia Ducournau, un vero e proprio manifesto della nostra contemporaneità fluida e del cinema del futuro, che ha trionfato a Cannes vincendo la Palma d’Oro. Per i grandi classici restaurati, Fino all’ultimo respiro di Jean-Luc Godard. E da martedì 28, finalmente di nuovo su grande schermo, l'edizione 2021 del Middle East Now Festival.

Il primo incontro culturale della stagione sarà lunedì 20 settembre con una tavola rotonda su Rossana Rossanda promossa dall'Istituto Storico Toscano della Resistenza in collaborazione con lo Stensen. Un'occasione per ripercorrere la vita e l’azione politica di Rossanda e per interrogarci sull'oggi, alla Ricerca di un'altra sinistra.

Mercoledì 22, all'interno di 90BUSSOTTI. Ascolti e visioni su Sylvano Bussotti, una cinque giorni dedicata all'immensa e poliedrica produzione dell'artista, proietteremo il raro lungometraggio del 1972 Apology musicato dal vivo.

Prossimamente tutti i dettagli e gli orari.

Fondazione Culturale Niels Stensen
Indirizzo: Viale Don Minzoni, 25g, Firenze 50129

Telefono: 055 576551

Fax: 055 582029

Sito web: http://www.stensen.org




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare