Scaduto
In occasione del 400º anniversario dalla pubblicazione del "Saggiatore" di Galileo, un libro fondamentale che ha contribuito a definire il concetto moderno di scienza basato sull'osservazione e la sperimentazione, continua a Firenze la mostra originale "Splendori celesti" che proseguirà fino al 17 marzo 2024 presso l'ex dormitorio di Santa Maria Novella.
La mostra è stata ideata dal Museo Galileo in collaborazione con l'European Gravitational Observatory (EGO) e prodotta da Opera Laboratori.
Questa esposizione è una delle principali iniziative per celebrare il libro storico di Galileo, sostenuto e pubblicato nel 1623 dall'Accademia dei Lincei, e donato come regalo augurale al neoeletto Papa Urbano VIII.
La mostra è curata da Filippo Camerota, con la partecipazione di Massimo Bucciantini, Michele Camerota, Agostino De Rosa, Paolo Galluzzi, Franco Giudice e Vincenzo Napolano nel comitato scientifico.
Le proiezioni su pareti e soffitti costituiscono un compendio dei temi trattati nella mostra.
Il percorso espositivo si sviluppa in sei sezioni:
Novità celesti
Le comete
Il Saggiatore: un "discorso sul metodo"
I sistemi del mondo
Oltre il visibile: l'esplorazione dello spazio profondo
Il cielo come opera d'arte: la dimensione estetica dell'osservazione astronomica.
BIGLIETTI:
Intero: 5 euro
Ridotto: 3 euro
Info:
055 219257
Complesso di Santa Maria Novella
Indirizzo: P.za di Santa Maria Novella, 18, Firenze 50123
Telefono: 055 219257
Sito web: https://www.smn.it/it/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!