Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Room Lucy + Jorge Orta  Museo Novecento

Room Lucy + Jorge Orta

Arte, Contemporanea, Mostra
Piazza Santa Maria Novella, 10 Firenze
Museo Novecento

Scaduto

Il Museo Novecento esce fuori dai confini fisici del complesso delle ex Leopoldine e si fa spazio nella Sala delle udienzedi Palazzo Vecchio. Succede in occasione di “Room. LUCY + JORGE ORTA” (12 aprile 2019 - 4 luglio 2019), mostra curata da Arabella S.Natalini, Stefania Ricci, Sergio Risaliti, parte integrante del progetto Sustainable Thinking organizzato dal Museo Salvatore Ferragamo e dalla Fondazione Ferragamo.

La mostra, ospitata in parte al Museo Novecento e in parte nella Sala Udienze di Palazzo Vecchio vede protagonisti Lucy + Jorge Orta che, a partire dai primi anni Novanta, hanno sviluppato una pratica che si muove tra arte, design e architettura, volta ad indagare tematiche ecologiche e sociali.

LIFE GUARD [Aria ] e LIFE GUARD [Amazonia] al Museo Novecento

Nella collezione permanente del Museo Novecento, tra le opere della Raccolta Alberto della Ragione legate al paesaggio pittorico italiano e alla natura morta, Lucy + Jorge Orta presentano inoltre due sculture del ciclo Life Guards. Facendo riferimento allo stato di emergenza ecologica in cui viviamo, le Life Guards sono personificazioni dei quattro elementi (Aria, Terra,Fuoco e Acqua), comuni a tutte le cosmogonie, occidentali e orientali,che evocano la necessità di sviluppare modi più sostenibili di utilizzo, protezione e conservazione delle risorse vitali del nostro pianeta. Le due sculture al museo rappresentano rispettivamente l’Aria e la Madre terra.

LIFE GUARD [Acqua] a Palazzo Vecchio

Il progetto di Jorge e Lucy Orta per Palazzo Vecchio entra in dialogo con gli ambienti e le decorazioni della Sala delle udienze, così carico di storia e simboli, di miti e allegorie che evocano la stretta relazione tra il mondo dell'arte e le vicende politiche ed economiche della città di Firenze e della famiglia dei Medici. L’installazione riflette nel linguaggio artistico contemporaneo i temi dell'umanesimo cosmologico e naturalista dell'epoca di Cosimo I e di Francesco I de’ Medici, esponenti di una cultura rinascimentale che stava gettando le basi per il formarsi,anche drammatico, della società occidentale, nonché della globalizzazione, a seguito delle scoperte geografiche di Cristoforo Colombo e Amerigo Vespucci.

Per gli Orari e i Prezzi esatti si prega di consultareil sito web del museo

Museo Novecento
Indirizzo: Piazza Santa Maria Novella, 10, Firenze 50123

Telefono: 055 286132 , 055 217158

Email: comunicazione.cultura@comune.fi.it

Sito web: http://www.museonovecento.it/

Contatti dell'evento

Sito web: http://www.museonovecento.it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare