Scaduto
Murate Art District:
una nuova residenza d’artista dedicata al teatro
La presentazione del libro SANT’ORSOLA. Fotografie da un monastero di Daniela Tartaglia, l’inizio di una nuova residenza d’artista e il Murate Art Lab dedicato al teatro sensoriale sono gli eventi con cui si apre il 2020 a Murate Art District.
Murate Art District inaugura la programmazione 2020 con la presentazione del libro SANT’ORSOLA. Fotografie da un monastero di Daniela Tartaglia (Edizioni Crowdbooks) giovedì 9 gennaio alle 17.30, con interventi di Tomaso Montanari, Marion d’Amburgo, Emanuele Salerno/Santorsolaproject e la fotografa Daniela Tartaglia. Il volume è un omaggio all'ex monastero benedettino del trecento, situato nello storico quartiere di San Lorenzo a Firenze, poi trasformato, agli inizi dell’Ottocento, in una sede della Manifattura Tabacchi per la produzione del sigaro toscano e, nel secondo dopoguerra, adibito a Centro di accoglienza degli esuli istriani, fiumani dalmati e poi a Centro sfrattati. La prima parte raccoglie la ricerca fotografica di Daniela Tartaglia sullo stato del monastero, sulle sue trasformazioni e ferite, sugli spazi devastati, abbandonati e preclusi da decenni al pubblico. La seconda parte ricostruisce, invece, la memoria storica di Sant’Orsola attraverso numerosissime fotografie d’epoca, documenti e testi di storici, architetti, scrittori, poeti, artisti che, nel tempo, si sono occupati dell’antico monastero femminile, della sua costituzione e delle sue diverse destinazioni d’uso.
Il programma di residenze d’artista 2020 si apre con una nuova residenza d’artista dedicata al teatro, che vedrà protagoniste le giovani attrici e registe Adelaide Mancuso e Maria Elena Gattuso. Il progetto di residenza è finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo teatrale, a partire dal testo “Lo Scrittore”, lavoro di Adelaide Mancuso nato nel 2017 che prende ispirazione da un aneddoto della vita della giornalista e scrittrice Oriana Fallaci tratto dal libro "Il fuoco dentro" di Riccardo Nencini.
E sarà proprio l’artista in residenza, Adelaide Mancuso, a tenere sabato 11 gennaio alle ore 16.30 il primo Murate Art Lab del nuovo anno. Il laboratorio sarà una lezione introduttiva di teatro sensoriale aperta alla partecipazione di adulti e adolescenti dai 16 anni in su. Prevede esercizi di riscaldamento e giochi teatrali. L’impiego di bende aiuterà inoltre a scoprire un nuovo modo di narrare al buio e attraverso i sensi e la memoria del corpo.
MAD, Murate Art District
Indirizzo: Piazza delle Murate, Firenze
Sito web: www.murateartdistrict.it
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!