• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Piano Novecento Museo Novecento

Piano Novecento

Musica e concerti, Classica, Concerto
Date e orari
Piazza Santa Maria Novella, 10 Firenze
Museo Novecento

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Al via la quarta edizione di PianoNovecento, la rassegna musicale ideata e curata dal pianista Riccardo Sandiford e dedicata alla musica pianistica del XX secolo, ospitata nel chiostro del Museo Novecento di Firenze.
La serata inaugurale della rassegna, che si terrà giovedì 30 giugno alle ore 21:15 presso il chiostro del museo, vedrà come ospite speciale il pianista Gesualdo Coggi, che proporrà un programma virtuosistico dedicato alla musica spagnola e di matrice folcloristica.

A seguire, giovedì 14 luglio, sempre alle 21:15, sarà la volta del pianista Riccardo Sandiford, che proporrà un programma di autori classici (Brahms, Chopin, Scriabin, Debussy). Il programma della serata sarà dedicato a quattro grandi musicisti che, sebbene legati a doppio filo col romanticismo musicale, attraverso le loro opere hanno posto le basi per l’evoluzione verso la modernità e le nuove tecniche compositive che caratterizzano la produzione novecentesca.

Il terzo appuntamento, in programma per giovedì 21 luglio alle 21:15, ospiterà i musicisti della Fondazione Scuola di Musica di Fiesole. Due arpe ed un flauto saranno gli strumenti protagonisti della serata: Sofia Marilena Cannella, Matteo Ierardi e Chiara Su eseguiranno una serie di brani che spaziano dal Barocco fino al Novecento.

La rassegna termina con due appuntamenti, rispettivamente mercoledì 7 e giovedì 8 settembre alle ore 21:00, che prevedono una programmazione raramente ascoltabile dal vivo: Enoch Arden, melologo di R. Strauss su testo di Alfred Tennyson, con l’attore Maurizio Pellegrini e il pianista Piero Rotolo; e ancora il programma per la sola mano sinistra eseguito da Giovanni Nesi, che si è posto alla ribalta del pianismo internazionale, in particolare attraverso l’incisione per l’etichetta britannica Heritage di opere importanti di Domenico Zipoli (1688-1726).

Pianonovecento nasce con l’intento di “fare musica”, renderla viva nel tempo, permettendole di assumere in quel preciso momento significati che muteranno ad ogni cambio di stagione umana.
Tutte le volte che l’opera musicale rivivrà, grazie a noi che la suoniamo e l’ascoltiamo, sarà una nuova esperienza. La manifestazione, giunta ormai alla sua quarta edizione, sottolinea l’apertura del Museo Novecento agli eventi culturali e artistici nella totalità delle loro forme.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Informazioni: segreteria.museonovecento@musefirenze.it

Museo Novecento
Indirizzo: Piazza Santa Maria Novella, 10, Firenze 50123

Telefono: 055 286132 , 055 217158

Email: comunicazione.cultura@comune.fi.it

Sito web: http://www.museonovecento.it/

Contatti dell'evento

Sito web: www.museonovecento.it​




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.