• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento NAM Not A Museum Ex Manifattura Tabacchi

NAM Not A Museum

Arte, Mostra, Museo
Date e orari
via delle Cascine 35 Firenze
Ex Manifattura Tabacchi

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

NAM Not A Museum, il progetto di arte contemporanea di Manifattura Tabacchi dedicato alla ricerca, alla produzione e alla condivisione delle pratiche artistiche all’insegna dell’interdisciplinarietà, presenta il programma 2022 che quest’anno si amplia. Alle residenze d’artista, il programma affianca attività espositive, incontri pubblici e laboratori, con un’importante attenzione sul tema della mediazione culturale.

Il concetto di non museo scardina i modelli esistenti di produzione culturale e si avvale degli spazi polivalenti di Manifattura Tabacchi - con la direzione artistica di Caterina Taurelli Salimbeni - adottando un approccio sperimentale ericonnettendo dimensione culturale e sociale, attraverso il potere trasformativo dell’arte nella società attuale. Esiste un luogo dove “provare”? Dove fare, sperimentare, sbagliare? Cosa significa fare comunità oggi? Che esperienza abbiamo dei luoghi e del tempo che viviamo? Abiteremo mai l’imprevisto?


Dal 2020, anno della sua istituzione presso gli spazi temporaneamente rigenerati di Manifattura Tabacchi, NAM– Not A Museum ha dato voce e ha collaborato con una pluralità di soggetti tra i quali l’Accademia di Belle Arti, l’Università degli Studi di Firenze, Palazzo Strozzi, Museo Novecento, NERO, Radio Papesse, Lo Schermo dell’Arte e Toast Project Space.

L’evoluzione che ha caratterizzato NAM - Not A Museum ha portato il progetto a trasformarsi in un ecosistema che lega formazione, produzione, esposizione e fruizione, al fine di stimolare processi di apprendimento interculturale; favorire lo sviluppo di nuove sinergie e la valorizzazione delle diversità presenti sul territorio toscano, accompagnare le nuove generazioni di artisti e curatori nella produzione e promozione del proprio lavoro. Un’eredità che il 2022 raccoglie all’interno di un programma integrato, che esplicita gli obiettivi di partenza, preparando il terreno al trasferimento del progetto dalla sua fase temporanea agli spazi definitivi di Manifattura Tabacchi. Il carattere del programma ambisce infatti a declinarsi in un progetto che troverà luogo permanente nel nuovo polo creativo e produttivo dell’ex fabbrica.

Il programma 2022 di NAM ha l’obiettivo di celebrare il carattere trasversale dei linguaggi, offrendo approcci e punti di vista eterogenei attraverso vari eventi culturali e attività interdisciplinari.

Continua il percorso di Superblast, il concorso internazionale per l’assegnazione di sei residenze a sei artisti, giunto alla sua seconda edizione. Dopo il lancio del bando, aperto dal 13 gennaio al 1° marzo, il 24 aprile saranno annunciati sui canali online di Manifattura Tabacchi e NAM – Not A Museum gli artisti selezionati dalla giuria composta da curatori d’arte contemporanea d’eccellenza: Andrea Lissoni - Direttore artistico Haus der Kunst di Monaco, Chiara Parisi - Direttrice del Centre Pompidou di Metz, Elena Magini - Curatrice presso il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato e Caterina Molteni - Assistente Curatrice presso il MAMbo di Bologna. Superblast II, che si compone di un programma di studio visit e incontri, si concluderà con un’esposizione finale dei progetti negli spazi di Manifattura Tabacchi che verrà inaugurata a settembre.

La programmazione di NAM - Not A Museum, include una serie di attività espositive, che si susseguono da aprile a novembre: mostre tematiche dedicate ai linguaggi del contemporaneo vedranno protagonisti curatori e artisti, con l’obiettivo di favorire il superamento dei confini espositivi tradizionali e interrogare i non-luoghi come spazi fertili di disseminazione culturale.

Darà il via alle esposizioni The Vernal Age of Miry Mirrors: mostra personale di Michele Gabriele a cura di Treti Galaxie, art project fondato da Matteo Mottin e Ramona Ponzini, aperta al pubblico dal 7 aprile al 7 maggio al primo piano dell’edificio 9 di Manifattura Tabacchi. La mostra presenta la recente serie di sculture di Michele Gabriele dal titolo “I’m sitting here on the ground so I'll remember it as a nice atmosphere” or “The difficulties of a form to move away from the stereotypes it evokes’” mettendola in stretto dialogo con una nuova produzione di video. L’artista impiega la figurazione e l’astrazione come strumenti per attivare e confondere i meccanismi mentali che sorgono nello spettatore che si trova di fronte a un evento inaspettato.

Dal 5 maggio al 5 giugno il basement dell’edificio 8 ospiterà la mostracollettiva Adesso no a cura di Bruno Barsanti e Gabriele Tosi: scendendo nell’ex vano tecnico di Manifattura Tabacchi il pubblico incontrerà opere-dispositivo che attivano sensazioni anomale e transitorie e permettono di vivere un’esperienza di disconnessione e riorientamento. Il titolo della mostra, “Adesso no”, trae ispirazione da un video pubblicitario d’inizio millennio di una nota azienda di telecomunicazione italiana, diretto da Chris Cunningham e interpretato da Leonardo DiCaprio, che alla ricezione di un sms reagisce con un “not now”. Nel contesto della mostra la frase è un invito ad ascoltarsi e muoversi ‘diversamente’ tra gli automatismi dell’attuale paradigma tecnologico.

Il 9-10-11 giugno torna Many Possible Cities, l’indagine sui temi della rigenerazione urbana giunta alla sua IV edizione. Il festival avrà l’obiettivo di intavolare una conversazione sui temi della rigenerazione urbana, coinvolgendo esperti, teorici, progettisti e artisti invitati a presentare lavori nei campi dell’architettura, dell’arte, dell’urban design e dell’architettura del paesaggio.

Seguirà, a novembre, la quinta edizione di God is Green - Design towards a new paradigm: la riflessione torna a concentrarsi sul rapporto uomo-natura.

Al calendario delle esposizioni si affiancherà il Public Program di NAM – Not A Museum: una serie di eventi culturali che evidenziano la dimensione interdisciplinare e trasversale dell’arte contemporanea aperta ad altri linguaggi e discipline della contemporaneità, attraverso incontri, visite guidate, laboratori, eventi musicali e performativi.

All’interno del Public Program, la rassegna Giulietta, curata da Stefano Giuri, racchiude happening, performance e installazioni temporanee che dialogheranno con gli spazi di Manifattura Tabacchi.


Il primo artista coinvolto è Gianluca Concialdi con l’happening scultoreo Nulla via invia,che si terrà oggi, giovedì 24 febbraio dalle ore 18:30 alle 21:00 in Piazza dell’Orologio. Tre cucine realizzate dall’artista si attiveranno partendo dal principio di non o anti contemplativo nell’arte e nel suo lavoro. Il pubblico è invitato a partecipare portando la propria porzione di cibo da cucinare al barbecue.

A seguire, il 10 marzo alle 18:30, si terrà un talk con Gianni Pettena che racconterà la sua performance Vestirsi di sedie, esperienza iniziata al Minneapolis College of Art and Design. Il 24 marzo Sara Leghissa presenterà (Una cosa che sogno da sempre). Un riscaldamento manifesto pubblico che celebra la prossimità dei corpi, aperto e accessibile a tutti i corpi, più o meno visibili, più o meno obbedienti. Il programma si concluderà l’8 aprile con l’artista Filippo Tappi che nel suo intervento Leporello riprende l'idea di una narrazione che si articola attraverso pieghe e zig-zag, proprio come una storia impaginata su un leporello.

L’offerta del programma pubblico sarà completata da un ciclo di workshop dal taglio interdisciplinare, dedicato all’approfondimento dei linguaggi del contemporaneo attingendo dagli ambiti dell’editoria, della grafica e dell’arte, e destinato a giovani artisti, curatori e ricercatori in formazione.

Da maggio a giugno andrà in scena la seconda edizione di Italia Tosta, rassegna dedicata alla ricerca musicale contemporanea a cura di Stefano Giuri e Giacomo Laser, con cinque appuntamenti che avranno come tema unico l'hyperpop.

Da marzo a ottobre ritornano gli appuntamenti con Todo Modo, libreria indipendente che abita gli spazi di Manifattura Tabacchi e cura TMMT, il programma di presentazioni di libri che vedrà ogni mese un incontro con un autore diverso. Un racconto dello stato dell’editoria italiana e i loro protagonisti.

L’offerta culturale di NAM – Not A Museum include infine una serie di laboratori dedicati al coinvolgimento del pubblico giovane nella sperimentazione del movimento rispetto alle dinamiche della società contemporanea.

Body Revolution! è un laboratorio a cura di Francesco Gherardi e Francesco Gori dedicato alla performance rituale dove il tema centrale è il rito catartico. L’obiettivo di Body Revolution! è riuscire a ricongiungersi con le proprie emozioni, attraverso un processo che dagli antichi veniva definito “catarsi”, “purificazione” e che trova la sua essenza nel teatro. Il laboratorio si sviluppa come un percorso di trasformazione sulle tracce degli antichi riti da cui è nato il teatro e combina elementi del teatro fisico, del movimento autentico, della body music e della danza blutoh. Il laboratorio è su iscrizione e si terrà ogni lunedì sera, da fine febbraio fino al 18 giugno.

Ad arricchire l’offerta culturale, NAM – Not A Museum propone Warriors’ Dance, un workshop di movimento espressivo a cura di Associazione dei Desideri, condotto da Iacopo Braca, con l'obiettivo di comprendere quali sono le immagini e i movimenti da adottare per acquisire maggiore padronanza di sé e consapevolezza delle proprie emozioni. Il workshop si svilupperà su 6 weekend intensivi, ispirati alla “danza pirrica”, un’antica partitura di movimenti che i guerrieri greci facevano prima della battaglia. Il workshop è su iscrizione e partirà a febbraio fino a luglio 2022.

Nam – Not A Museum continua a favorire lo sviluppo di nuove sinergie e la valorizzazione delle diversità presenti sul territorio toscano attraverso l’attivazione di un progetto di mediazione culturale in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti e il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) dell'Università di Firenze. NAM si apre a studenti inseriti in percorsi formativi nel campo della comunicazione e della didattica dell'arte per farsi spazio di apprendimento: ai giovani viene offerta l’opportunità di mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti ampliando la loro esperienza e affinando le proprie competenze in occasione degli eventi espositivi proposti.

Ex Manifattura Tabacchi
Indirizzo: via delle Cascine 35, Firenze

Contatti dell'evento

Sito web: www.manifatturatabacchi.com




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Date e orari

Sab 13 Ago 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Dom 14 Ago 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Lun 15 Ago 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Mar 16 Ago 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Mer 17 Ago 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Gio 18 Ago 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Ven 19 Ago 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Sab 20 Ago 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Dom 21 Ago 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Lun 22 Ago 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Mar 23 Ago 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Mer 24 Ago 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Gio 25 Ago 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Ven 26 Ago 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Sab 27 Ago 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Dom 28 Ago 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Lun 29 Ago 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Mar 30 Ago 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Mer 31 Ago 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Gio 01 Set 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Ven 02 Set 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Sab 03 Set 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Dom 04 Set 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Lun 05 Set 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Mar 06 Set 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Mer 07 Set 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Gio 08 Set 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Ven 09 Set 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Sab 10 Set 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Dom 11 Set 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Lun 12 Set 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Mar 13 Set 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Mer 14 Set 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Gio 15 Set 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Ven 16 Set 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Sab 17 Set 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Dom 18 Set 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Lun 19 Set 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Mar 20 Set 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Mer 21 Set 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Gio 22 Set 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Ven 23 Set 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Sab 24 Set 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Dom 25 Set 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Lun 26 Set 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Mar 27 Set 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Mer 28 Set 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Gio 29 Set 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Ven 30 Set 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Sab 01 Ott 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Dom 02 Ott 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Lun 03 Ott 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Mar 04 Ott 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Mer 05 Ott 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Gio 06 Ott 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Ven 07 Ott 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Sab 08 Ott 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Dom 09 Ott 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Lun 10 Ott 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Mar 11 Ott 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Mer 12 Ott 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Gio 13 Ott 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Ven 14 Ott 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Sab 15 Ott 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Dom 16 Ott 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Lun 17 Ott 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Mar 18 Ott 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Mer 19 Ott 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Gio 20 Ott 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Ven 21 Ott 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Sab 22 Ott 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Dom 23 Ott 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Lun 24 Ott 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Mar 25 Ott 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Mer 26 Ott 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Gio 27 Ott 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Ven 28 Ott 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Sab 29 Ott 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Dom 30 Ott 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Lun 31 Ott 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Mar 01 Nov 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Mer 02 Nov 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Gio 03 Nov 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Ven 04 Nov 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Sab 05 Nov 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Dom 06 Nov 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Lun 07 Nov 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Mar 08 Nov 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Mer 09 Nov 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Gio 10 Nov 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Ven 11 Nov 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Sab 12 Nov 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Dom 13 Nov 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Lun 14 Nov 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Mar 15 Nov 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Mer 16 Nov 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Gio 17 Nov 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Ven 18 Nov 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Sab 19 Nov 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Dom 20 Nov 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Lun 21 Nov 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Mar 22 Nov 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Mer 23 Nov 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Gio 24 Nov 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Ven 25 Nov 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Sab 26 Nov 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Dom 27 Nov 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Lun 28 Nov 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Mar 29 Nov 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)
Mer 30 Nov 22 10:00 Vari eventi (date e orario indicativi, consultare il programma in dettaglio)

Lasciati ispirare