• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Memoriale Italiano di Auschwitz Memoriale italiano di auschwitz, ex 3 gavinana

Memoriale Italiano di Auschwitz

Arte, Museo, Visita guidata
Date e orari
viale Donato Giannotti Firenze
Memoriale italiano di auschwitz, ex 3 gavinana

Visite guidate gratuite al Memoriale italiano di Auschwitz

Memoriale italiano di Auschwitz riapre le porte al pubblico in sicurezza: visite guidate gratuite e su prenotazione tre giorni la settimana.

Il Memoriale italiano di Auschwitz riapre le sue porte al pubblico da sabato 26 giugno. A partire da domani sarà infatti possibile visitare il luogo – tre volte la settimana, il sabato dalle 10 alle 13, la domenica dalle 15:30 alle 18:30 e il lunedì dalle 10 alle 13 – approfondendo vicende e tematiche legate alla storia delle deportazioni e facendo esperienza diretta dell’opera del Memoriale italiano. Le visite – gratuite e su prenotazione – saranno svolte piccoli gruppi e in piena sicurezza, in ottemperanza con le norme anti-contagio.

Appuntamenti intensi e preziosi, perché, come si leggeva e si legge nella brochure di accompagnamento alla visita del Memoriale: “[… ] non era mai successo, neppure nei secoli più oscuri, che si sterminassero esseri umani a milioni, come insetti dannosi; che si mandassero a morte i bambini e i moribondi [… ] In questo luogo, dove noi innocenti siamo stati uccisi, si è toccato il fondo delle barbarie [… ] Visitatore, osserva le vestigia di questo campo e medita: da qualunque paese tu venga, tu non sei un estraneo. Fa che il tuo viaggio non sia stato inutile, che non sia stata inutile la nostra morte. Per te e per i tuoi figli, le ceneri di Auschwitz valgano di ammonimento: fa che il frutto orrendo dell’odio, di cui hai visto qui le tracce, non dia nuovo seme, né domani né mai.” (Primo Levi, scrittore-deportato ad Auschwitz).

Il Memoriale italiano di Auschwitz

Allestito ad Auschwitz nel 1979 e inaugurato nella primavera successiva, proprio 40 anni dopo viene presentato a Firenze al termine di una lunga e dolorosa vicenda che ne ha portato prima alla chiusura al pubblico e poi alla minaccia di smantellamento da parte della direzione del museo. L’opera ‘rinasce’ nel 2019 a Firenze grazie a un complesso progetto che ha visto lavorare fianco a fianca Comune di Firenze, Regione, Ministero per i Beni e le attività culturali e la stessa Aned, proprietaria dell’opera, con il sostegno decisivo di organizzazioni come la Fondazione Cr Firenze, Firenze Fiera, Unicoop Firenze, Studio Belgiojoso, Cooperativa archeologia. K-Array, Tempo Reale.

Prenotazioni: per informazioni e prenotazioni scrivere a info@musefirenze.it o telefonare allo 055 2768224. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Domenica e festivi dalle 9.30 alle 12.30.

Come partecipare alle visite in loco: è obbligatoria la prenotazione. Una volta ricevuta la conferma, è necessario recarsi 10 minuti prima dell’inizio della visita prenotata all’ingresso del Memoriale italiano di Auschwitz (Viale Giannotti 81, Firenze). Le visite sono gratuite, si svolgono in piccoli gruppi e hanno una durata di 50’.

Memoriale italiano di auschwitz, ex 3 gavinana
Indirizzo: viale Donato Giannotti, Firenze




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Date e orari

Sab 25 Set 21 10:00 - 13:00
Dom 26 Set 21 15:30 - 18:30
Lun 27 Set 21 10:00 - 13:00

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare