Scaduto
Nuovi appuntamenti per visitare il Memoriale italiano di Auschwitz. Le visite permettono di accedere al Memoriale delle Deportazioni, recentemente inaugurato in virtù della collaborazione tra Regione Toscana, Comune di Firenze, Comune di Prato, ANED e Fondazione Museo e Centro di Documentazione della Deportazione e Resistenza – Luoghi della Memoria Toscana.
È qui possibile visitare il Memoriale italiano di Auschwitz un tempo allestito all’interno del Block 21 del campo di Auschwitz I, straordinaria opera d’arte immersiva ricca di significati e interpretazioni, frutto della progettazione corale dello studio di architettura di Milano BBPR, dello scrittore Primo Levi, del pittore Mario “Pupino” Samonà, del regista Nelo Risi e del compositore Luigi Nono. Il percorso museale che ne introduce la visita racconta la lunga storia del Novecento: la Prima Guerra Mondiale, il fascismo e le sue drammatiche conseguenze, le dinamiche della guerra totale, del sistema dei lager nazisti, della shoah; traccia la storia degli italiani deportatori e deportati fino alla liberazione e il ritorno a casa.
L’ingresso e le visite guidate sono gratuite, la prenotazione è obbligatoria.
Quando: ogni venerdì, sabato, domenica e lunedì ore 10 e 11.30
Per informazioni e prenotazioni: 055-2768224, info@musefirenze.it
Memoriale delle Deportazioni
Indirizzo: viale Giannotti 81-85, Firenze
Sito web: https://musefirenze.it/nuovi-appuntamenti-per-visitare-il-memoriale-italiano-di-auschwitz/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!