• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Meandro Metastorico Pop, i gioielli di Antonio Cagianelli Peccioli

Meandro Metastorico Pop, i gioielli di Antonio Cagianelli

Musica e concerti, Classica, Concerto

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

“Meandro Metastorico Pop”
Una collezione di Gioielli di Antonio Cagianelli

PECCIOLI, Museo Archeologico
Piazza del Carmine, 33

In occasione delle Notti dell’Archeologia 2018 viene inaugurata una mostra di gioielli realizzati da Antonio Cagianelli dal titolo “Meandro Metastorico Pop”.

ll tema del meandro, così come altri temi del repertorio figurativo di Antonio Cagianelli, sono da considerarsi elementi iconici che poi l'artista-designer rilegge e interpreta in chiave pop contemporanea con i suoi materiali colorati e trasparenti.
Come è avvenuto per il motivo del teschio, delle fiamme, della sfera, del labirinto, Antonio Cagianelli carica di valenze simboliche personali elementi tratti dalla tradizione delle arti classiche, li toglie dal loro ambito e li trasporta nel suo universo pop-metaforico in cui ognuna di queste forme è parte di un racconto poetico tridimensionale.
In questa occasione il meandro, da segno grafico delle arti decorative etrusche e presente su alcuni vasi del Museo archeologico di Peccioli, provenienti dal santuario di Ortaglia, diviene, tridimensionalizzato, accessorio decorativo per il corpo in un gioco tra passato e presente che già conta illustri predecessori: dalle grafiche di Fornasetti, al leit-motiv delle collezioni di moda di Gianni Versace.

Il meandro rivisitato sotto forma di colorati e trasparenti orecchini e ciondoli assume nuova luce e nuova vita.

Peccioli
Indirizzo: ,

Contatti dell'evento

Facebook: https://www.facebook.com/events/206673456615379/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.