• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Le cupole sotto il cielo di Firenze Palazzo Coppini

Le cupole sotto il cielo di Firenze

Arte, Mostra
Via del Giglio, 10 Firenze
Palazzo Coppini

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Modelli e disegni originali di Roberto Corazzi, per scoprire i segreti delle cupole che costellano la città del Giglio. È stata inaugurata a Palazzo Coppini (via del Giglio 10), sede della Fondazione Romualdo Del Bianco, l’esposizione temporanea “Roberto Corazzi: le cupole sotto il cielo di Firenzea cura di Barbara e Roberto Corazzi, realizzata sulla base dell’omonimo libro edito da Angelo Pontecorboli Editore, Firenze.

Nel volume il professor Corazzi, architetto, professore ordinario alla Facoltà di Architettura di Firenze e da anni impegnato nello studio e nella realizzazione di mostre, in particolare sulla Cupola del Brunelleschi, ha raccolto e raggruppato, in base ai quartieri, le cupole emergenti nello skyline di Firenze. Si tratta del primo vero quadro completo delle Cupole in città, in un viaggio attraverso 90 opere architettoniche che si potrà percorrere al Palazzo Coppini, tra plastici, disegni e proiezioni non solo del Duomo ma anche di altre cupole.

L’esposizione si tiene nell'ambito di Life Beyond Tourism, ed è promossa dalla Fondazione Romualdo Del Bianco e dal Museo Fondazione Del Bianco, in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e con Palazzo Coppini. Sarà aperta fino al 30 luglio e poi dal 21 agosto al 20 settembre, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17 (ingresso libero). A settembre si terrà anche uno speciale incontro conclusivo che vedrà protagonista Roberto Corazzi, con i dettagli più interessanti sull’affascinante mondo delle cupole.

Nella città di Firenze esistono numerose architetture che presentano vari tipi di cupola che possono essere raggruppati in due tipi fondamentali: sistemi voltati emergenti nello skyline del panorama di Firenze e sistemi voltati inseriti all’interno di varie architetture, siano esse chiese o edifici civili. La pubblicazione tratta i sistemi voltati emergenti raggruppati secondo i vari quartieri di appartenenza.

Per informazioni: Michaela Žáčková Rossi: info@palazzocoppini.org, tel. 393 9807069 Per prenotazioni visite guidate: Roberto Corazzi: robertocorazzi@yahoo.it, tel. 368 643757

Palazzo Coppini
Indirizzo: Via del Giglio, 10, Firenze 50123

Sito web: http://www.palazzocoppini.org/it/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.