• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento La fiera delle illusioni Cinema Odeon

La fiera delle illusioni

Cinema Rassegne e Festival, Cinema
Via degli Anselmi Firenze
Cinema Odeon

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

All’Odeon il nuovo attesissimo film di Guillermo del Toro, che torna al cinema dopo lo straordinario successo e la valanga di Oscar vinti dal precedente The Shape of Water (La forma dell’acqua). NIGHTMARE ALLEY, il suo nuovo film, interpretato da un cast di star come Bradley Cooper, Rooney Mara, Cate Blanchett, Toni Colette e Willem Dafoe, è un adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 1946 scritto da William Lindsay Gresham, già portato sul grande schermo nel 1947 da Edmund Goulding. La trama narra dell’incontro tra Stan Carlisle, un giostraio con un particolare talento nel manipolare le persone, e Lilith Ritter, una psichiatra altrettanto pericolosa.

La fiera delle illusioni permette al regista Guillermo del Toro di cimentarsi con il genere cinematografico del noir, muovendosi in un contesto di shock e meraviglie, come quello del mondo delle fiere di inizio Novecento. Al centro del racconto c’è un uomo che vende la sua anima all’arte della truffa: Stanton Carlisle è un imbroglione alla deriva che si trasforma in uomo di spettacolo e manipolatore così abile che crede con la sua astuzia di poter superare anche il destino andando incontro a una delirante ascesa. Pubblicato nel 1946, il romanzo di Gresham ha attratto il regista per il modo in cui esplora i confini tra illusione e realtà, disperazione e controllo, successo e tragedia, intravedendovi un monito sul lato oscuro del capitalismo americano. Ha dichiarato il regista: “Ero molto interessato a una storia sul destino e sull’umanità. Stanton Carlisle è un uomo a cui vengono dati tutti gli elementi per cambiare la sua vita. Ha persone che credono in lui, che lo amano e si fidano ciecamente. Eppure, la sua spinta e la sua arroganza sono talmente forti da farlo presto deviare dai suoi binari. Questo è il primo dei miei film che, pur avendo un’atmosfera magica, non è lontano dal mondo reale: è infatti ambientato in una realtà identificabile e immediata. Nessun uomo può sfuggire a se stesso: è questo uno dei temi portanti del romanzo, che ho visto come autobiografico e fatalistico”.

“All’interno di La fiera delle illusioni – ha proseguito – si mostrano corruzione, vizio, seduzione, avidità, lussuria, tradimento e assurdità varie mentre Stanton impara a sfruttare cinicamente il bisogno umano di credere in qualcosa che vada al di là dell’uomo stesso e del mondo in cui vive. Ho voluto che la storia, classica, fosse rese in modo molto vivo e contemporaneo. Volevo che il pubblico avesse la percezione di guardare all’ascesa di Stanton come a qualcosa di contemporaneo. Per tale ragione, il film assume l’urgenza di una favola morale, con il destino pronto a chiedere il conto. La caduta è tutto ciò che fa paura quando si seguono le vicende di un uomo in ascesa e può davvero essere con il botto, di grande impatto emotivo”.

NIGHTMARE ALLEY – La fiera delle illusioni (USA, 150′ ) – Un film di Guillermo del Toro, con Bradley Cooper, Rooney Mara, Cate Blanchett, Toni Colette, Willem Dafoe

Versione originale con sottotitoli in italiano | Original version with Italian subtitles

Mercoledì 2 Febbraio: 18 – 21 | February Wednesday 2: 6 – 9 pm

Giovedì 3 Febbraio: 17.30 | February Thursday 3: 5.30 pm

Venerdì 4 Febbraio: 18 – 21 | February Friday 4: 6 – 9 pm

Sabato 5 Febbraio: 21 | February Saturday 5: 9 pm

Domenica 6 Febbraio: 17.45 | February Saturday 6: 5.45 pm

Cinema Odeon Firenze

Cinema Odeon
Indirizzo: Via degli Anselmi, Firenze 50123

Telefono: 055 214068

Sito web: http://www.odeonfirenze.com/

Contatti dell'evento

Sito web: www.odeonfirenze.com




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.