• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento In Collezione. Un percorso d’arte dal XIII al XX secolo Fondazione CR Firenze

In Collezione. Un percorso d’arte dal XIII al XX secolo

Arte, Mostra, Museo
via bufalini 6 Firenze
Fondazione CR Firenze

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Collezione d'Arte di Fondazione CR Firenze: Capolavori dal '200 al '900; opere di Giotto, Filippino Lippi, Vasari, Primo Conti

Grande successo per le riaperture 2019 della collezione d’arte di Fondazione CR Firenze che custodisce opere di Giotto, Filippino Lippi, Vasari, Primo Conti e che, da quest’anno, si è arricchita di due importanti acquisizioni del pittore fiorentino Ruggero Panerai, ‘Ritorno dalle corse alle Cascine’ (1885) e ‘Piazza San Gallo a Firenze’.

Le prenotazioni sono andate subito in sold out per le date di febbraio (16 e 17 febbraio) e marzo (16 e 17 marzo) e per questo la Fondazione ha deciso di aggiungere nelle date di marzo due visite guidate straordinarie alle 11.30 oltre alle quattro già previste per la giornata (ore 11.00, 12.00, 15.30, 16.30).

E’ la terza edizione del progetto ‘In collezione. Un percorso d’arte dal XIII al XX secolo’ col quale la Fondazione apre le porte della sua sede di via Bufalini (ingresso gratuito ogni terzo sabato del mese con visita guidata solo su prenotazione)ed espone la parte più preziosa della propria raccolta.

Formatasi nel corso del Novecento grazie ad acquisizioni effettuate dalla Cassa di Risparmio di Firenze, la collezione è stata in gran parte rilevata dalla Fondazione CR Firenze tra il 2000 e il 2008 per evitarne la frammentazione, impedendo così la dispersione di opere importanti legate alla storia della città. La Fondazione ha, a sua volta, effettuato nuove acquisizioni finalizzate a migliorarne contenuti e qualità, ma sempre strettamente connesse alla storia di Firenze e della Toscana. Il progetto scientifico dell’allestimento, a cura di Carlo Sisi, direttore della Commissione Tecnica Arte interna alla Fondazione, ha previsto una selezione delle opere di maggior pregio esposte negli spazi di rappresentanza della sede. Ogni sala racconta un episodio della storia figurativa italiana e in particolar modo toscana, dal XIII al XX secolo: da Giotto, Mariotto di Nardo, Filippino Lippi, Perugino e Vasari, ai pittori macchiaioli e naturalisti come Giovanni Fattori, Odoardo Borrani, e Eugenio Cecconi, fino ai protagonisti del Novecento come Lorenzo Viani, Giovanni Colacicchi e Primo Conti.

INFO E PRENOTAZIONI

Aperture: 19/20 gennaio; 16/17 febbraio; 16/17 marzo; 20/21 aprile; 18/19 maggio; 15/16 giugno; 14/15 settembre; 19/20 ottobre; 16/17 novembre; 14/15 dicembre

Visite guidate gratuite su prenotazione: 11.00, 12.00, 15.30, 16.30

Il percorso espositivo è visitabile solo su prenotazione fino a dicembre 2019, un fine settimana al mese con 4 turni al giorno per gruppi di massimo 25 persone: per telefono: 055.5384001, via mail a incollezione@fcrf.it oppure online.

Fondazione CR Firenze
Indirizzo: via bufalini 6 , Firenze

Sito web: https://www.fondazionecrfirenze.it/

Contatti dell'evento

Sito web: https://www.fondazionecrfirenze.it/in-collezione/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.