• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento I gelsomini a Firenze nel libro di Giovanna Zipoli Teatro Niccolini

I gelsomini a Firenze nel libro di Giovanna Zipoli

Convegni, Conferenze e Incontri, Con l'esperto, Conferenza
Via Ricasoli, 3-5 Firenze
Teatro Niccolini

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Giovedì 11 luglio, alle 18.00 al Teatro Niccolini (Via Ricasoli, 3) Giovanna Zipoli presenterà il libro Firenze e i suoi gelsomini. Il loro valore nella storia e nella vita della città, edito da Pontecorboli. Introduce Antonio Pagliai, curatore del ciclo «Niccolitudini».

Sarà offerta una degustazione di confettura di gelsomino.

Firenze ha sempre apprezzato le qualità del gelsomino: con il profumo di questi fiori si ottenevano pregiate acque odorose, un ricercatissimo olio, pomate, manteche per i guanti. La loro presenza nelle preparazioni gastronomiche fu costante per secoli e i trattati di ambito fiorentino lo confermano. Zipoli, storica dell’alimentazione e della medicina antica, offre il primo, organico contributo per la conoscenza e la valorizzazione del ruolo di questi fiori nel passato e nel presente del capoluogo toscano.

L’ingresso è gratuito. È gradita la prenotazione tramite contatti forniti a fondo pagina.

Info e prenotazioni: 055 0946404 - info@teatroniccolini.com

Teatro Niccolini
Indirizzo: Via Ricasoli, 3-5, Firenze 50123

Email: info@teatroniccolini.com

Sito web: http://www.teatroniccolini.com/default.asp

Contatti dell'evento

Sito web: www.teatroniccolini.com




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.