• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Henry Moore relocated Palazzo Vecchio

Henry Moore relocated

Arte, Mostra
Piazza della Signoria Firenze
Palazzo Vecchio

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Guerriero con scudo (Warrior with Shield)

18 maggio 2021 - 9 gennaio 2022

Sala Leone X - Palazzo Vecchio 

All’indomani della grande mostra organizzata al Forte di Belvedere del 1972, Henry Moore decise di donare un’opera alla città di Firenze: la scultura in bronzo Guerriero con scudo (1953-54) doveva essere collocata nella Loggia di Saturno, in Palazzo Vecchio, ma per una serie di vicissitudini non ci arrivò mai. L’artista ne chiese la restituzione e il Guerriero rientrò in Inghilterra, per poi divenire, dopo numerose trattative, proprietà del British Institute of Florence. Da allora la scultura è conservata nel complesso monumentale di Santa Croce, presso le “urne dei forti”, in seguito a un accordo tra lo stesso British e il Comune di Firenze.


Oggi, a cinquant’anni dalla mostra al Forte di Belvedere, la scultura ritorna ‘a casa’ e dal 18 maggio 2021 al 9 gennaio 2022 sarà esposta in Palazzo Vecchio, nella Sala Leone X, una delle sale di maggior rappresentanza, circondata dalle scene di battaglia dipinte dal Vasari.

La mostra, a cura di Sergio Risaliti, direttore artistico del Museo Novecento, è promossa dal Comune di Firenze, organizzata da MUS.E e nasce in collaborazione con il British Institute of Florence e Opera di Santa Croce.

Palazzo Vecchio
Indirizzo: Piazza della Signoria, Firenze 50122

Telefono: 055 2768325

Sito web: http://museicivicifiorentini.comune.fi.it/palazzovecchio

Contatti dell'evento

Sito web: https://cultura.comune.fi.it/pagina/musei-civici-fiorentini-museo-di-palazzo-vecchio/orari-e-biglietti




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.