• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Grotteschi e arabeschi in nero Libreri Antiquaria Gonnelli

Grotteschi e arabeschi in nero

Arte, Inaugurazione, Mostra
Via Fra’ Giovanni Angelico 49 Firenze
Libreri Antiquaria Gonnelli

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Dal 7 al 22 dicembre 2023, la Libreria Antiquaria Gonnelli Casa d’Aste di Firenze ospita la mostra “Grotteschi e arabeschi in nero - La carne, la morte e il diavolo nella grafica del Simbolismo” a cura di Emanuele Bardazzi. Un viaggio misterioso e avvincente nella grafica simbolista e visionaria europea tra Ottocento e Novecento attraverso le sue espressioni più originali e conturbanti.

Il titolo della mostra è un omaggio a Tales of the grotesque and arabesque di Edgar Allan Poe, in cui il grottesco era associato al gotico, al mostruoso e al terrificante con racconti dominati dal tema della morte, da apparizioni di spiriti defunti, dal mistero e dal subconscio, mentre il sottotitolo cita intenzionalmente il famoso La carne, la morte e il diavolo nella letteratura romantica di Mario Praz – pubblicato per la prima volta nel 1930 e in edizione accresciuta nel 1942 – che viene considerato ancora oggi un saggio di critica letteraria innovativo e fondamentale per mettere a fuoco la cultura romantica europea del secondo Ottocento e la sua agonia nel Decadentismo di fine secolo.
In un gioco di specchi la mostra e il relativo catalogo si articolano in otto sezioni, ripercorrendo in modo analogico le varie tematiche affrontate da Praz nel suo libro.

Il catalogo è edito nella collana Quaderni Gonnelli che ormai da oltre quarant’anni esplora il campo della grafica con approfondimenti inediti nel periodo italiano e straniero tra Ottocento e Novecento sulla scia di una tradizione espositiva iniziata nella storica Saletta Gonnelli di via Ricasoli dove fino ai tempi recenti hanno sempre convissuto il passato e l’attualità del presente. Oggi più che mai la Libreria Antiquaria/Casa d’Aste/Casa d’Arte Gonnelli, nella nuova sede di via Fra’ Giovanni Angelico dove viene esposta una ricca selezione delle opere del catalogo, è orientata alla valorizzazione del patrimonio storico e allo stesso tempo delle ultime tendenze artistiche della contemporaneità.

Ingresso Libero

Inaugurazione: mercoledì 6 dicembre 2023 ore 18. 

Durata mostra: dal 7 al 22 dicembre 2023. Orari: 9-13, 14-18.

Libreria Antiquaria/Casa d’Aste/Casa d’Arte Gonnelli via Fra’ Giovanni Angelico, 49 Firenze.

Tel. Libreria: 39 055 216835. 

Libreri Antiquaria Gonnelli
Indirizzo: Via Fra’ Giovanni Angelico 49, Firenze

Contatti dell'evento

Sito web: www.gonnelli.itinfo@gonnelli.it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.