• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Festa del Diotto Dintorni di Firenze

Festa del Diotto

Folklore, All'aperto, Mangiare

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

La Festa del Diotto si terrà ancora un volta a Scarperia (FI), come sempre nella giornata dell’8 settembre.

Si perde nella notte dei tempi la tradizione della Festa del Diotto, che si celebra a Scarperia tutti gli anni l'8 settembre (appunto, “Dì otto”). Questa importante ricorrenza non è altro che quella del giorno successivo a quello della storica fondazione di Scarperia, avvenuta il 7 settembre del 1306 ad opera della Repubblica Fiorentina. Quest’anno ricorre quindi 716° anniversario della fondazione.

Il programma della Festa del Diotto prevede varie iniziative, che culminano in serata nel Palio del Diotto che mette a confronto i rappresentanti dei rioni del borgo nella centralissima Piazza dei Vicari. Preceduto dalla Santa Messa alle 18:00 e dal corteo dei figuranti, il Palio ha inizio alle 21:00 e prevede anche le esibizioni di sbandieratori e musici di Castel San Barnaba.

L’organizzazione dell'evento è a cura del Comune di Scarperia e San Piero, della Pro loco di Scarperia e del Comitato Festeggiamenti Diotto.

PER IL PROGRAMMA COMPLETO, vedi locandina a fondo pagina.

Dintorni di Firenze
Indirizzo: , Firenze

Contatti dell'evento

Sito web: www.prolocoscarperia.it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.