Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Eventi e cose da fare a Firenze Speciale Rificolona

La Rificolona è una festa di tradizione popolare che si festeggia ogni anno a Firenze il 7 settembre. I bambini sfilano per il centro della città con delle lanterne di carta colorata, modellate nelle forme più varie e bizzarre, con un lumicino all'interno e appese in cima ad una canna.

Le origini della festa sono rintracciabili nel ‘600 con l'arrivo in città di tanti contadini, giunti per festeggiare la natività della Madonna nella Basilica della Santissima Annunziata. Durante la notte queste persone, pare, rischiarassero l'insicuro cammino con lanterne di varia forma appese in cima a bastoni, canne o pertiche per arrivare a Firenze. 

Cose da fare a Firenze




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.