• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Escursione Guidata alle Terme di San Michele alle Formiche Andare a Zonzo Trekking ed Escursioni

Escursione Guidata alle Terme di San Michele alle Formiche

Sport & Benessere, All'aperto, Itinerario
Via Frà Paolo Sarpi, 27 Firenze
Andare a Zonzo Trekking ed Escursioni

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Nella Valle del Diavolo, che ispirò Dante per descrivere l'Inferno, in boschi misteriosi che nascondono luoghi dimenticati: l'Eremo e le Terme di San Michele alle Formiche.

Nella Valle del Diavolo, uno dei luoghi più suggestivi della Toscana, in mezzo a boschi misteriosi ci appariranno luoghi dimenticati, abbandonati come l'Eremo e i Bagni di San Michele alle Formiche. Ci sembreranno quasi irreali, fuori dal tempo, ci lasceranno senza fiato senza parole per la loro bellezza.
Le loro mura cadenti ci faranno sognare mentre sentiremo raccontare le loro storie e leggende. Saremo in un'altra epoca in un altro mondo.

"Monte Cerboli è un piccolo castello di 3 in 400 anime, passato il quale a un miglio si trovano in una valletta tutta erbosa per il giro di un miglio grandissime aperture e vari fumacchi... in molti si sente escire di sotto terra il vento con grande strepitio e si vede che fanno continue mutazioni in un luogo se ne spengono , altrove se ne aprono di nuovi" così si esprimeva il Granduca Pietro Leopoldo. Anche oggi la valle del Diavolo è rimasta infernale per i vapordotti che la percorrono con i loro bagliori argentei e le mostruose torri di condensazione perennemente fumanti.

Lì si incontrerà Montecerboli un piccolo borgo adiacente a Larderello. Il suo nome richiama quello di Cerbero il cane che presiedeva l'ingresso all'Ade. Ci inoltreremo in boschi misteriosi percorsi da moderni tubi serpeggianti, all'improvviso ci sveleranno i loro segreti, le loro storie e leggende. Mentre attraverseremo ruscelli, pozze d'acqua e valli rocciose con cascate immerse nel fitto della vegetazione ci appariranno l'Eremo e i Bagni di San Michele alle Formiche.

LUNGHEZZA ESCURSIONE: 10 Km circa

DISLIVELLO: circa 400 metri in salita

LIVELLO DI DIFFICOLTA': facile

ETÀ MINIMA: 8 Anni

AMICI A 4 ZAMPE: permessi

PRANZO: Sacco

APPUNTAMENTI:

Alle ore 09:00 a Parcheggio Casello Impruneta

Montecerboli alle ore 10:45

Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking, potrà indicarlo in fase di acquisto.

RIENTRO: 18:30 circa.

ATTREZZATURA NECESSARIA

Acqua, Guanti, K-Way, Torcia, Scarpe Da Trekking

PRENOTAZIONE E ACQUISTO ONLINE OBBLIGATORI SUL SITO WEB DELL'ORGANIZZATORE (link a fondo pagina).

Prezzo: € 20

Andare a Zonzo Trekking ed Escursioni
Indirizzo: Via Frà Paolo Sarpi, 27, Firenze 50136

Cellulare: 371 3212704

Telefono: 055 933 3903

Sito web: https://www.andareazonzo.com/

Contatti dell'evento

Sito web: https://www.andareazonzo.com/trekking/escursioni-guidate-toscana-terme-san-michele/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.