Scaduto
Da giovedì 22 a giovedì 29 febbraio, durante i giorni feriali, il teatro di Rifredi propone "Eppur si muove", una conferenza spettacolo di Angelo Savelli con Mauro D'Amico, Olmo De Martino e Fabio Magnani.
Il fulcro di questa conferenza-spettacolo è rappresentato dall'illustrazione di alcuni momenti salienti del pensiero e della vita di Galileo Galilei, focalizzati sulle fondamentali innovazioni metodologiche e conoscitive da lui introdotte nel campo della ricerca scientifica: l'istituzione del concetto di scienziato moderno, lo studio della caduta dei gravi e l'osservazione astronomica.
Tuttavia, l'attenzione si estende anche ad altre direzioni, suggerendo connessioni curiose nei territori della filosofia, del teatro, della letteratura, della musica e della poesia, esaminando gli aspetti interessanti ma non trascurabili del Galileo musicista e letterato, con citazioni di figure come Pitagora, Lucrezio, Ariosto, Tasso, Calvino e altri ancora.
L'obiettivo di questa iniziativa è quindi quello di superare la compartimentazione tra scienza e letteratura, dimostrando che è proprio l'integrazione tra cultura umanistica e scientifica a essere stata alla base delle più importanti scoperte nella storia dell'umanità.
Info:
055 422 0361
Prezzo: € 7
PrezziTeatro di Rifredi
Indirizzo: Via Vittorio Emanuele II, 303 , Firenze 50134
Telefono: 055 422 0361
Email: debiasi@toscanateatro.it
Sito web: https://www.teatrodellatoscana.it/it
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!