Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Dolce Vernio, la tre giorni del miele Vernio

Dolce Vernio, la tre giorni del miele

Mercati, Degustazione, Mangiare
Vernio
Vernio

Scaduto

La rassegna quest’anno si terrà dall’11 al 13 ottobre a San Quirico e al Meucci

Dolce Vernio, miele, cioccolata, show cooking con i pasticceri e il concerto del trio Duova per l’edizione 2019

Torna anche “Vernio si tinge di giallo”, nelle scuole primarie laboratori didattici

Dolce Vernio 2019 ai nastri di partenza l’11, 12 e 13 ottobre fra San Quirico, la sede del Comune, e il Meucci di Mercatale. Una tre giorni di eventi che mette insieme la vetrina del miele la domenica, lo show cooking dei pasticceri il sabato pomeriggio e la lezione sulla cioccolata il venerdì sera. E poi il concerto del trio DUOVA, che racconta con allegria il mondo delle api, libri, ricette, alimentazione e l’analisi del miele di quest’anno e i laboratori didattici nelle scuole. E infine il premio alla vetrina più bella di Vernio si tinge di giallo.

“Tutto ruota attorno alle api e al dolce frutto del loro straordinario lavoro. Purtroppo il 2019 è stato un pessimo anno per la produzione, a causa delle intemperanze del clima, ma proprio per questo è importante mantenere alta l’attenzione sull’importanza delle api e del miele – sottolinea Maria Lucarini, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Vernio – Sarà con noi anche lo scanzonato trio DUOVA, autori de Il ballo delle api, un brano musicale che è anche un appello per l’ambiente”.

Nel programma appuntamenti per tutti i gusti e le età. Si comincia venerdì sera fino a domenica, mentre la settimana successiva si svolgeranno i laboratori nelle scuole. L’evento è promosso dal Comune di Vernio con la collaborazione di Arpat, Confartigianato Imprese di Prato, Accademia Bardi, Centro commerciale naturale Vivere Vernio, Centro di Scienze naturali – Fondazione Parsec e Toscanamiele.

La cioccolata del Cardinale - Venerdì 11 ottobre, alle 21 nella Galleria del Casone de’ Bardi S. Quirico di Vernio, La cioccolata del Cardinale: “salutifero liquore”. Lezione sul cioccolato del Cardinale Girolamo Bardi dei Conti di Vernio, serata di approfondimento e curiosità a cura di Alessandro Magini e dell’Accademia Bardi.

Il mondo delle api - Sabato 12 ottobre alle 9.30 nellaGalleria del Casone de’ Bardi Propoli: usi, trasformazione e legislazione, con Enrica Baldazzi de Il Giardino dei Semplici e Michele Valleri di Arpate alle 14.30 Allevamento e selezione di api regine in azienda: opportunità e limiti, a cura di Giovanni Cecchi di Arpat.

Operosa dolcezza - Sabato 12 ottobre alle 14.30 Nella sala superiore del Meucci a Mercatale Operosa dolcezza, show cooking a cura dei maestri pasticceri con approfondimenti scientifici sulle proprietà del miele di Paolo Paoli dell’Università di Firenze. Partecipano i pasticceri Massimo Peruzzi, Massimo Ciolini e Tiziana Falorni. In collaborazione con Confartigianato Imprese di Prato.

Mostra sul miele - Domenica 13 ottobre alle 10 al Meucci nella sala delle Capriate si inaugura la mostra sul miele e i prodotti del miele. Alle 11.30 Miele 2019: suggerimenti e consigli ai produttori a cura dei tecnici Arpat. Verrà consegnata una valutazione organolettica dei mieli prodotti nel 2019. I campioni dovranno essere consegnati il 7 ottobre dalle 21.30 alle 22.30 alla parrocchia di Galcetello (via 7 marzo 35 a Prato). È consentito un massimo di 2 campioni (da 250 g) per ciascun produttore.

La rivoluzione delle api - Domenica 13 ottobre alle 10.30 nella sala superiore del Meucci La rivoluzione delle api, presentazione del libro di Monica Pelliccia e Adelina Zerlenga e proiezione del documentario Hunger for Bees.

Vernio si tinge di giallo - Domenica 13 ottobre alle 15.30 Vernio si tinge di giallo, premiazione del concorso delle vetrine a cura del Centro Commerciale Naturale Vivere Vernio. I commercianti di Mercatale e di S. Quirico aderenti all'iniziativa allestiscono le vetrine a tema che i cittadini potranno votare con il classico mi piace alla foto che preferiscono fra quelle pubblicate sulla pagina Facebook di Vivere Vernio.

Il ballo delle Api, DUOVA in concerto - Domenica 13 ottobre alle 16 il concerto dei DUOVA. Riccardo Lupino, Giovanni Degl'Innocenti e Daniele Palmi, il trio comico che sta conquistando il web toscano narrando la vita dei campi in modo goliardico attraverso la musica ci farà ascoltare i brani del loro primo disco Naturamorta, fra cui Il ballo delle api.

Laboratori nelle scuole - Martedì 15, mercoledì 16 e giovedì 17 ottobre sarà la volta dei laboratori didattici nelle scuole primarie di Vernio e di Montepiano dell’istituto Comprensivo Pertini. Francesca Catani del Centro di Scienze naturali - Fondazione Parsec e gli esperti di Toscanamiele incontreranno 12 classi per raccontare il mondo delle api e la loro importanza dal punto di vista alimentare e ambientale. Arnia didattica, prodotti dell’alveare - miele, propoli, polline, pappa reale - e infine la cera che le api utilizzano per la costruzione dei favi e che sarà utilizzata per realizzare delle candele decorative.

Vernio
Indirizzo: , Vernio




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Galleria fotografica

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare