{* *}
Scaduto
Le più belle statue antiche degli Uffizi sono esposte nelle sale al piano terra del museo vasariano, dove i visitatori possono ammirarle da vicino in tutta la loro bellezza. La grande mostra 'Divina Simulacra. Capolavori di scultura classica della Galleria' proseguirà fino al 30 giugno 2024.
Nell'ambito della mostra, la Venere dei Medici torna finalmente visibile da vicino e non più da notevole distanza come da anni impone il divieto di accesso alla Tribuna da parte del pubblico; ed è di nuovo circondata da quelle effigi di Venere, come la Venere Aurea e la Caelestis, che, sino alla fine del XVIII secolo, le facevano da corona all'interno della Tribuna, tanto da suggerire ai visitatori l'impressione che questo ambiente fosse "un piccolo tempio abitato da dee",
In mostra vengono accostate per la prima volta singole repliche di gruppi marmorei classici che, nell'allestimento storico, sono collocati in punti diversi della Galleria.
Così il Fauno danzante della Tribuna ritrova la Ninfa seduta sistemata nel secondo corridoio, in modo da ricomporre il gruppo dell' "Invito alla danza", uno dei capolavori della statuaria ellenistica di ambito microasiatico.
Allo stesso modo, l'Arrotino, uno degli ospiti storici della Tribuna, può finalmente essere avvicinato al Marsia appeso del terzo corridoio, così da restituire unità al gruppo, originariamente completato anche dalla figura di Apollo, il cui originale è da ascrivere a botteghe pergamene della fine del III secolo a.C.
È infine restituita all'interesse del pubblico nella sua interezza la splendida serie di dodici erme antiche con ritratti di filosofi, atleti, poeti e statisti greci, destinata originariamente da Ferdinando I a ornare il giardino di Villa Medici sul Pincio.
Galleria degli Uffizi
Indirizzo: Piazzale degli Uffizi, 6, Firenze 50122
Telefono: 055 2388651
Fax: 055 2388694
Sito web: https://www.uffizi.it/eventi/divina-simulacra
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!