Scaduto
Un nuovo ciclo di incontri autunnale prenderà il via il 9 ottobre nella sala del Planetario digitale della Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze. Un ricco programma di incontri permetterà di affrontare percorsi innovativi che spaziano dalla scienza, all’arte, alla poesia alla medicina, tutti con comune denominatore di porre al centro l’universo, sotto la guida di esperti astrofisici e divulgatori scientifici sarà possibile osservare l’universo da nuovi punti di vista. Insoliti viaggi nello spazio e nel tempo renderanno più vicino al pubblico di giovani e adulti l’astronomia, in un approccio multidisciplinare.
20 Novembre 2024, ore 18
Irene Vanni
Università di Firenze
L’Universo primordiale visto con gli occhi del telescopio spaziale JWST
Il telescopio spaziale James Webb fu lanciato a Natale del 2021. In questi due anni e mezzo, con il suo sguardo ha raggiunto le galassie più lontane e primordiali mai viste. Le scoperte di JWST hanno riacceso inoltre la nostra curiosità su oggetti che i suoi predecessori avevano già osservato, come la galassia GN-z11, che potrebbe ospitare un buco nero supermassiccio, o la galassia JADESGS-z4, la più lontana ed antica osservata ad oggi.
Ricostruiamo insieme il puzzle della nascita e evoluzione dell’Universo, usando i dati che JWST ci invia.
Dialoghi Celesti: incontri in planetario è un’attività a pagamento.
Le conferenze sono adatte ad un pubblico adulto e a ragazzi dai 12 anni in su. La prenotazione facoltativa e a pagamento garantisce la partecipazione all’evento.
Posti limitati.
Info e prenotazioni: 055 2343723 – planetariofst@operalaboratori.com
Museo Fondazione Scienza e Tecnica
Indirizzo: Via Giuseppe Giusti, 29, Firenze 50121
Telefono: +39 055 2343723
Email: iscrizioni@fstfirenze.it
Sito web: www.fstfirenze.it
Sito web: https://www.fstfirenze.it/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!