• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Cinema La Compagnia: 13 cortometraggi animati d'autore Cinema La Compagnia

Cinema La Compagnia: 13 cortometraggi animati d'autore

Cinema Rassegne e Festival
Date e orari
Via Cavour, 50 R Firenze
Cinema La Compagnia

Su Più Compagnia una selezione di Corti animati da tutto il mondo. 

Documentari d’animazione, film di poesia, opere d’arte che sprigionano potenza creativa e profondità di sguardo, scelti per compiere un viaggio pieno di meraviglia nel mondo che abitiamo e che ci abita.

Dal 12 febbraio, per un mese, in sala virtuale Più Compagnia saranno disponibili On Demand 13 cortometraggi animati d’autore, molti in streaming gratuito. I corti saranno preceduti da un’introduzione critica a cura del curatore della rassegna, Pinangelo Marino.

I film che compongono la selezione sono il frutto di anni di lavoro di artiste e artisti pluripremiati che utilizzano tecniche artigianali.

Nella selezione compare anche Uncle Thomas, l’ultimo film dell’artista portoghese Regina Pessoa, figura di riferimento nel panorama internazionale dell’animazione. Fanno parte della selezione anche le straordinarie opere delle artiste Anna Shepilova e Svetlana Filippova, che provengono dalla grande scuola russa, con i rispettivi It’s raining e Brutus; oltre che del già affermato duo portoghese Davide Doutel e Vasco Sà, con gli intensi Agouro e Soot, e del duo tedesco Michelle e Uri Kranot con How long, not long e il filosofico Nothing happens. Dalla Germania anche il sorprendente Obon, in selezione al Sundance, di Andre Hörmann e Anna Bergman.

Tra i film selezionati, inoltre, Love he said dell’artista di origini argentine Inés Sedan, che ha lavorato a partire da un memorabile evento in cui Charles Bukowski legge in pubblico la sua poesia Love. La selezione include anche il premiatissimo Feral dell’americano Daniel Sousa, che per questo lavoro è stato candidato all’Oscar.

Tra gli autori italiani figurano Simone Massi, uno degli animatori e illustratori più conosciuti all’estero, con due cortometraggi L’infinito, ispirato al capolavoro leopardiano, e Vittorio De Seta maestro del cinema; Roberto Catani, con il poetico La testa tra le nuvole, e Nico Bonomolo, con il commovente Confino, che ha vinto numerosi premi tra cui un Globo d’Oro.

Oltre ai corti in programma troverete, sempre su Più Compagnia, un’intervista esclusiva al regista Roberto Catani.

Programma a cura di Pinangelo Marino.

Cinema La Compagnia
Indirizzo: Via Cavour, 50 R, Firenze

Sito web: http://www.cinemalacompagnia.it/

Contatti dell'evento

Sito web: www.mymovies.it/live/piucompagnia/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Date e orari

Sab 27 Feb 21 10:00 On demand
Dom 28 Feb 21 10:00 On demand
Lun 01 Mar 21 10:00 On demand
Mar 02 Mar 21 10:00 On demand
Mer 03 Mar 21 10:00 On demand
Gio 04 Mar 21 10:00 On demand
Ven 05 Mar 21 10:00 On demand
Sab 06 Mar 21 10:00 On demand
Dom 07 Mar 21 10:00 On demand
Lun 08 Mar 21 10:00 On demand
Mar 09 Mar 21 10:00 On demand
Mer 10 Mar 21 10:00 On demand
Gio 11 Mar 21 10:00 On demand
Ven 12 Mar 21 10:00 On demand

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare