• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Cinema Astra: il programma dell'inaugurazione Cinema Astra

Cinema Astra: il programma dell'inaugurazione

Cinema Rassegne e Festival, Inaugurazione
piazza Beccaria, 9 Firenze
Cinema Astra

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

L’Astra di Firenze, cinema e spazio polifunzionale, apre le porte alla cittadinanza con un’inaugurazione di quattro giorni. Dal 26 al 29 gennaio si avvicenderanno nella nuova sala di Piazza Beccaria film, ospiti ed eventi speciali.

L’Astra è una sala dedicata a ospitare il cinema, in tutte le sue forme e di tutte le epoche. Chi meglio di un importante giornalista cinematografico che ha curato e svolto un enorme lavoro enciclopedico, per il varo di una nuova sala? Paolo Mereghetti, storica firma del Corriere della Sera, incontrerà il pubblico giovedì 26 gennaio, alle 18.30, in dialogo con Alessandro Stellino (direttore del Festival dei Popoli), per presentare la nuova edizione del trentennale del celebre Dizionario dei film. La pubblicazione con 35mila schede redatte da Mereghetti in collaborazione con un nutrito manipolo di collaboratori che lo hanno accompagnato in questi anni, tra cui lo stesso Stellino, è dedicata ai critici cinematografici toscani Claudio Carabba e Vieri Razzini, entrambi scomparsi in anni recenti e a cui Firenze in particolare è molto legata. (ingresso gratuito – è possibile prenotarsi via Eventbrite a questo link da sabato 21 gennaio alle ore 12.00: bit.ly/Mereghetti23);

Alle 21.00, sempre il 26 gennaio, Paolo Mereghetti introdurrà La signora di Shanghai, che sarà proiettato in una versione restaurata e in lingua originale con sottotitoli in italiano. Il film di Orson Welles, cineasta a cui Mereghetti ha dedicato una monografia edita dai Cahiers du Cinéma, è un noir capace di fondere un’eccezionale forza visiva con un simbolismo amaro e una disincantata lezione di morale. Un capolavoro rarissimo da vedere su grande schermo in questa inedita versione restaurata!

L’Astra è anche uno spazio polifunzionale, destinato a ospitare le diverse espressioni dell’arte. Chi meglio di un collettivo di fotografi, videomaker, giornalisti e artisti con un loro progetto fotografico interamente proposto per la prima volta sul grande schermo? Il collettivo Riverboom, composto tra gli altri dai tre fotografi fiorentini Edoardo Delille, Gabriele Galimberti e Paolo Woods, ha realizzato su commissione per Fondazione Stensen una versione riveduta e aggiornata dei loro più grandi successi fotografici, montandoli in un video reel che ammicca al visitatore-spettatore libero di muoversi nella sala, questa volta priva delle poltrone. La mostra Riverboom-Greatest Hits: Photography vs Cinema inaugurerà venerdì 27 gennaio alle ore 18.00, alla presenza di Edoardo Delille, e sarà visitabile all’Astra fino al 5 marzo in specifici orari che saranno comunicati settimanalmente (ingresso libero fino a esaurimento posti). Lunedì 6 febbraio alle ore 21.00 i tre fotografi fiorentini di Riverboom terranno una masterclass al cinema Astra dedicata ai loro 20 anni di attività e all’esposizione in corso.

Il cinema indipendente che affronta temi dall’importante valore sociale è da sempre presente nella storia dello Stensen, una sensibilità comune anche a PRG. Il nuovo film di Andrea Segre Trieste è bella di notte, affronta il tema di grande attualità dei respingimenti dei migranti, e segue le vicende di alcuni profughi asiatici che hanno percorso la cosiddetta rotta balcanica e che, nel confine tra Italia e Slovenia, rischiano di essere fermati e rispediti indietro fino in Bosnia. All’Astra due appuntamenti con il regista Andrea Segre, che presenterà il film il 28 gennaio alle 16.00 e poi alle 18.30.

Sabato sera un film italiano proveniente dalle produzioni per le grandi piattaforme digitali, realtà consolidata della nostra contemporaneità: recentemente e per la prima volta, un film italiano è entrato nella top-ten mondiale dei titoli non in lingua inglese di Netflix, diventando a dicembre il secondo film più visto al mondo sulla piattaforma! Il mio nome è vendetta è diretto dal regista fiorentino Cosimo Gomez e vede protagonisti Alessandro Gassman e Remo Girone. Sabato 28 gennaio, alle 21.00, si terrà all’Astra un’unica e irripetibile proiezione sul grande schermo del film, storia di un ex sicario della mafia che quando i nemici dal passato uccidono la moglie e il cognato, si rifugia a Milano con la figlia e pianifica la sua vendetta. In un mondo in cui la visione individuale e casalinga sembra essere diventata prevalente per una sera il film tornerà a vivere in un cinema, grazie a Netflix che ha concesso in via eccezionale la proiezione pubblica, alla presenza del regista Cosimo Gomez e del co-sceneggiatore e scrittore Sandrone Dazieri.

Il grande schermo dell’Astra sarà illuminato domenica 29 gennaio dall’approccio irriverente del collettivo di videomaker Il Terzo segreto di Satira. Il loro nuovo progetto Domino 23 – Gli ultimi non saranno i primi racconta in chiave sarcastica i temi di attualità dell’anno appena trascorso e…tenta una previsione su quello che sarà il 2023. Cosa potrà mai andare storto? Il collettivo milanese non ha paura di affrontare temi come la sostenibilità ambientale, le nuove sensibilità sul politicamente corretto, il mondo del lavoro e la novità del nuovo governo orientato a destra. Due proiezioni, in prima assoluta, dopo la presentazione a Milano del giorno prima: alle ore 16.00 e in replica alle 18.30, entrambe seguite da una chiaccherata con il collettivo di autori!

Nei quattro giorni di inaugurazione dell’Astra ci sono anche le prime prove dell’orario continuato dal mattino e le repliche dei film di maggior successo dello Stensen, a sottolineare la continuità nella linea editoriale di programmazione. Il film vincitore della Palma d’oro a Cannes 2022, Triangle of Sadness di Ruben Östlund, satira spietata sulla nostra società, dove una coppia di modelli partecipa a una crociera di lusso insieme a un bizzarro gruppo di milionari, ma un evento catastrofico trasforma il viaggio in un’avventura da incubo in cui ogni gerarchia viene capovolta. La Ligne di Ursula Meier, insignita del Premio FICE del Cinema Europeo 2022, con protagoniste Valeria Bruni Tedeschi e l’attrice e cantante Stéphanie Blanchoud, alle prese con un rapporto madre-figlia problematico, dove la musica gioca un ruolo centrale. Godland di Hlynur Palmason, presentato al 75° Festival di Cannes e designato Film della Critica dal SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani), storia di un giovane prete danese che, alla fine dell’800, raggiunge una remota regione dell’Islanda per costruire una chiesa e fotografare i suoi abitanti, ma tutto quanto gli risulterà ostile. Alla proiezione del film saranno sorteggiati tra il pubblico in sala alcuni vincitori di libri a tema sul film (Islanda, cultura del nord Europa, fotografia e viaggi), in collaborazione con la Libreria Alzaia e Movies Inspired che distribuisce il film in Italia.

Cinema Astra
Indirizzo: piazza Beccaria, 9, Firenze




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.