• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento 76’38’’ + ∞  Centro Pecci

76’38’’ + ∞

Arte, Danza, Mostra
Viale della Repubblica, 277 Prato
Centro Pecci

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Si può “fare danza” in un contesto museale? Come si fa a lasciarsi trascinare dalla potenza di questa disciplina in un luogo per definizione dedicato (anche se con minore esclusività di un tempo) alle arti visive?

7638’’ + è la prima mostra personale del coreografo francese Jérôme Bel, che si confronta direttamente con questo genere di questioni, legate profondamente ad una ricerca artistica da sempre impegnata nel mettere in discussione l’ontologia stessa della danza e delle sue convenzioni. Percorso che lo ha visto talvolta includere nei suoi lavori ballerini non professionisti, bambini, anziani o persone con disabilità. La natura conversazionale di molte sue opere, tra l’altro, ha in alcuni casi liberato i danzatori dal loro ruolo di puri interpreti, rendendoli protagonisti effettivi o addirittura co-autori, con il posizionare la loro biografia, la loro storia professionale, al centro dello sviluppo drammaturgico delle opere. In questo senso, il concetto di emancipazione, etica quanto estetica, del corpo e della mente del ballerino è stato spesso al centro della sua ricerca, divenendo anche metafora più ampia della necessità - e della difficoltà - di emancipazione dei singoli dai ritmi e dai dogmi della società post-fordista.

Il titolo della mostra 7638’’ + si riferisce alla sua durata complessiva. Un incoraggiamento a osservare i lavori in mostra - tutti con una temporalità ben precisa - dall’inizio alla fine, norma classica all’interno del teatro, comportamento inconsueto nel museo. L’infinito è invece un riferimento alla possibilità di una “nuova danza”, un loop creato solo per il museo e per le sue necessità: un’opera senza fine realizzata per essere esperita dai pochi secondi all’eternità.

Centro Pecci
Indirizzo: Viale della Repubblica, 277, Prato 59100

Telefono: 0574 5317

Contatti dell'evento

Sito web: https://centropecci.it/it/mostre/ja-ra-me-bel




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.