Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

7 Brunch per 7 Domeniche

7 Brunch per 7 Domeniche

Il brunch è buon mix tra colazione e pranzo, è la soluzione delle domeniche in cui ci si alza tardi affamati e consapevoli che la solita colazione non soddisferebbe a pieno le nostre voglie. Allora che si fa?
Noi di GoGoFirenze siamo andati in giro per la città e abbiamo selezionato per voi 7 posticini dove poter fare il brunch della domenica in città. Prendete carta e penna e segnate! La prossima domenica pigra, iniziatela con un brunch, avrete poi le giuste energie per godervi davvero la giornata.


1. Le Vespe Cafè
Siamo in Via Ghibellina, al 76 rosso. Le Vespe Cafè è un locale piccolo ma molto accogliente. Lo stile è quello dei caffè newyorkesi, forse per questo sono in molti gli stranieri che lo scelgono per il brunch. Potete vederli con laptop alla mano mentre battono sulla tastiera e pasteggiano a centrifugati detox e french toast. I piatti del brunch sono serviti con insalata, patate al forno e pane tostato imburrato. Chiudete gli occhi e immaginate bacon croccante, uova strapazzate, banana bread e carrot cake, il tutto accompagnato da una bella tazza di caffè americano. La proposta del brunch è davvero allettante e se avete voglia di sentirvi cittadini della Grande Mela per un giorno,  non vi resta che provare.

2. Villa Cora
Se avete voglia di un brunch sofisticato in un posto da sogno, Villa Cora è il posto giusto. La villa, circondata da un parco secolare che domina il Giardino di Boboli, è una residenza aristocratica di fine Ottocento dove trascorrere una domenica fiabesca. Il buffet del brunch vi lascerà letteralmente a bocca aperta. Dimenticatevi il brunch all'americana e apritevi ad una nuova gustosissima esperienza di brunch: crudo di pesce, primi piatti caldi preparati sul momento, secondi piatti ricercati e un tavolo del buffet interamente dedicato ai dolci: dessert al cucchiaio, biscotti, torte, cioccolatini. Il paradiso dei golosi! Consigliato per trascorrere una domenica decisamente diversa dal solito. Se avete bambini non dimenticate di richiedere il servizio baby-sitting, davvero eccellente!

3. Madame Bistrot
Siamo in Oltrarno, nel cuore pulsante della città, più precisamente all' 82 rosso di Via Pisana. Madame Bistrot è una bella novità in città e il suo brunch è già sulle bocche degli appassionati. Appena entrati si respira l'ospitalità tipica delle osterie di una volta, c'è addirittura una stanza con grandi tavoli in cui poter mangiare tutti insieme, accanto a chi non si conosce, proprio come succedeva in passato. Oggi si definiscono social-table, comunque sia, il concetto è quello: condividere! Accomodatevi e scegliete tra le moltissime proposte di Madame: stuzzichini salati cucinati con materie prime di alta qualità, piatti sfiziosi e dolci da leccarsi i baffi! Non potete non assaggiare l'ottimo cheese-cake.

4. Libreria Brac
C'è chi afferma di non avere dubbi: per il brunch a Firenze c'è solo la Brac! Dal nome, acronimo di BRunch Art&Cafè, sembrerebbe davvero il locale giusto per godersi il brunch della domenica. Sul locale, niente da dire. Una libreria, pochi tavoli, scaffali  stracolmi di racconti, immagini, arte e storie. Una cucina attenta, vegan e vegetariana ma senza mai perdere il gusto. Piatti leggeri e innovativi. Se vi aspettate un brunch fatto di pancakes, sciroppo d'acero, uova strapazzate e bacon, non è il vostro posto. Se invece avete voglia di provare qualcosa di diverso e sfizioso, fateci un salto: Via de' Vagellai 18 rosso. La possibilità di mangiare, sfogliare un libro e ascoltare buona musica, sarà il valore aggiunto di un brunch in questa splendida libreria.

5. Four Season
Un critico gastronomico lo ha definito il brunch più bello d'Italia. Siamo al Palagio, ristorante del magnifico Four Season di Firenze. La bellezza non sta solo nell'ambiente, sul quale davvero nessuno può aver niente da dire, ma anche nell'equilibrio tra servizio formale e atmosfera accogliente e familiare che ha saputo trovare lo staff. La tradizione del brunch, non è certo nostra, questo lo sappiamo bene! Ma se molte famiglie fiorentine per il brunch hanno l'abitudine di venire qui, forse questo posto ha davvero una marcia in  più. Non credete? Troverete piatti della tradizione toscana cucinati in maniera eccellente, formaggi, salumi e un banco dedicato ai dessert davvero sublime. Che fate? Avete ancora dubbi?

6. Pop-cafè
Un'istituzione in Piazza Santo Spirito. E' un locale vissuto, il Pop-cafè, frequentato dalle 8 di mattina a tarda notte. E' un bar di quartiere, uno di quei posti in cui le persone si danno appuntamento da anni, un luogo di ritrovo, per scambiare quattro chiacchiere sorseggiando del vino. Ma è anche un ottimo posto in cui andare a fare il brunch. Provatelo la domenica, troverete moltissime pietanze gustose come la quiche di zucchine e pomodori freschi, le tortillas catalane o la strepitosa banana cake. Ordinate un buon caffè e affacciatevi sulla piazza per ammirare la splendida facciata della Chiesa di S.Spirito. Se non fosse molto freddo, approfittate dei tavolini all'aperto e consumate lì il vostro brunch. Non ve ne pentirete!

7. Brunch a Domicilio
Inguaribili pigroni, abbiamo pensato anche a voi! Se la domenica di uscire proprio non se ne parla ma vorreste svegliarvi con il profumo di pane caldo, torte e pancakes, il servizio di Brunch a Domicilio è la soluzione giusta per voi. Muffins, Brownies, Cupcakes, Quiche Red Onion, Torta salata, Uova con pancetta e salsicce, Bagles farciti. Questo e molto altro potrebbe materializzarsi a casa vostra e regalarvi il brunch più bello ed esclusivo della vostra vita. Come fare? Basta alzare il telefono, fare una chiamata agli chef, accordarsi su orario e menu e via.. il brunch è fatto! Geniale, no?

Per 7 domeniche sapete dove andare. Ad ognuno il suo brunch!

I luoghi citati nell'articolo sono stati scelti dalla nostra redazione in completa autonomia. L'articolo non contiene riferimenti commerciali, ma vuole essere solo d'aiuto ai lettori in cerca di idee per trascorrere al meglio il proprio tempo libero a Firenze.

Galleria fotografica

GoGoFirenze - Scarica l'app gratuita di tutti gli eventi in città!

Cose da fare a Firenze