• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento A salire a le Stelle: Dante 2021 Basilica di San Miniato al Monte

A salire a le Stelle: Dante 2021

Arte, All'aperto, Concerto
Via delle Porte Sante, 34 Firenze
Basilica di San Miniato al Monte

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Prosegue in vista delle celebrazioni del 2021 l'esplorazione dell'universo dantesco che Culter da anni propone attraverso azioni sceniche e corali a cui partecipano come protagonisti decine di donne, uomini, bambini fra cui detenuti, migranti, persone affette dalla sindrome di Down, persone con disagio economico, fisico e psichico e a rischio di esclusione sociale.

Per questa edizione Culter propone una nuova emozionante azione performativa, dedicata al tema del cammino nella Divina Commedia. 

In occasione delle celebrazioni per il millenario di San Miniato al Monte. 

SALIRE A LE STELLE> DANTE2021 

è una performance i cui protagonisti sono decine di persone varia provenienza ed è strutturata in un percorso itinerante dedicato al tema del cammino nella Divina Commedia e si svolgerà il 26 maggio 2018, lungo Via del Monte alle Croci fino a San Miniato al Monte. Lungo il percorso il pubblico attraverserà spazi diversi incontrando un popolo di cantori, che racconteranno ognuno con le terzine di Dante una speciale esperienza di viaggio, di movimento, di coraggio nell’attraversare i confini.

DESCRIZIONE PROGETTO

Il percorso prevede incontri di formazione alla lettura, comprensione e interpretazione della Divina Commedia con Franco Palmieri, regista, educatore e drammaturgo e Luisa Cortesi danzatrice e coreografa, che si svolgeranno quest’anno prevalentemente presso il Centro Slataper di Firenze, la struttura gestita da quasi tre anni dalla cooperativa Il Cenacolo, che trasformata da palazzo occupato (dal 2011 al 2014) è oggi luogo di assistenza e integrazione delle persone più svantaggiate: dalle famiglie in condizioni di precarietà economica, ai single con figli in forte disagio abitativo, dagli anziani rimasti soli fino ai richiedenti asilo e presso il progetto Ponterosso/alisei gestito dal Centro di Solidarietà di Firenze, che da più di 20 anni offre percorsi di inclusione a persone con disturbi psichici e affetti da dipendenze.

LOGISTICA 26 maggio ore 19 Partenza da Via del Monte alle Croci ang. Via dell'Erta Canina arrivo San Miniato al Monte Durata 90' ca. Ingresso libero Informazioni info@culter.it, 366 7369010

Basilica di San Miniato al Monte
Indirizzo: Via delle Porte Sante, 34, Firenze 50125




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.