• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Raffaello e Firenze Sala d'arme di Palazzo Vecchio

Raffaello e Firenze

Arte, Mostra, Museo
Date e orari
Piazza della Signoria Firenze
Sala d'arme di Palazzo Vecchio

È stata prorogata fino al 10 marzo la video-installazione immersiva in Sala d'Arme a Palazzo Vecchio in occasione dell’anniversario della morte di Raffaello (1520-2020).

In occasione dell’anniversario della morte di Raffaello (1520-2020), il Comune di Firenze e MUS.E, con il sostegno del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio e in collaborazione con il Palais de Beaux-Arts de Lille, hanno organizzato da ottobre la mostra Raffaello e Firenze, a cura di Valentina Zucchi e Sergio Risaliti.

L’esposizione, che si tiene nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio e prevede una fruizione in piena sicurezza anti-Covid, vuole valorizzare il periodo fiorentino dell’artista, ovvero gli anni in cui Raffaello, già munito di gloria e di onori, tra la fine del 1504 e l’inizio del 1505, si trasferisce nella capitale toscana e vi soggiorna a lungo, fino al trasferimento a Roma nel 1508. Ad attrarlo, il fervido clima fiorentino del primo Cinquecento, i cui episodi più brillanti sono attestati dalla colossale statua del David, appena posizionata in piazza Signoria, e dal cartone di Sant’Anna di Leonardo, ma anche dai meravigliosi lavori di Leonardo e Michelangelo per la sala del Maggior Consiglio del palazzo civico.

L’esposizione è corredata da un catalogo pubblicato da Edifir, a cura di Valentina Zucchi e Sergio Risaliti, con contributi, tra gli altri, di Cristina Acidini e Vincenzo Farinella.

Raffaello e Firenze

Firenze

Palazzo Vecchio, Sala d’Arme

Orari

h.9.00-19.00, eccetto il giovedì h. 9.00-14.00.

La biglietteria chiude un’ora prima del museo

Biglietti

Il biglietto è incluso nell’ingresso a Palazzo Vecchio. Gli accessi al museo sono contingentati per ragioni di sicurezza; si consiglia vivamente la prenotazione on line sul sito ufficiale http://bigliettimusei.comune.fi.it

Accesso gratuito per i possessori della Card del Fiorentino; per i minori di 18 anni; per disabili e accompagnatori; guide turistiche e interpreti; membri ICOM, ICOMOS e ICCROM.

Riduzioni per i visitatori tra i 18 e i 25 anni e riduzione 2x1 per i soci Unicoop Firenze.

Sala d'arme di Palazzo Vecchio
Indirizzo: Piazza della Signoria, Firenze 50100

Contatti dell'evento

Sito web: www.musefirenze.it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Date e orari

Ven 05 Mar 21 09:00 - 19:00
Lun 08 Mar 21 09:00 - 19:00
Mar 09 Mar 21 09:00 - 19:00
Mer 10 Mar 21 09:00 - 19:00

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare