Fondazione CR Firenze porta le famiglie e le persone più fragili nei principali musei storici di Firenze: dalle Gallerie degli Uffizi alle Cappelle Medicee, dalla Galleria dell’Accademia al Museo dell’Opera del Duomo.
Torna l’iniziativa ‘Passeggiate Fiorentine’, alla sua quinta edizione, con un programma completamente dedicato a bambini, giovani e adulti della comunità fiorentina con particolari caratteristiche di fragilità, individuati grazie alla preziosa collaborazione di importanti realtà che hanno una profonda conoscenza della comunità. Una rete del Terzo Settore che negli anni è diventata sempre più ampia e comprende: Arci Firenze, Acli Firenze, Villa Lorenzi, Villa Bracci, Trisomia 21, Comunità di S. Egidio, Società Cooperativa Rifredi Insieme per la Madonnina Del Grappa e Centro di Solidarietà di Firenze.
Il progetto si svolgerà dal 7 ottobre al 15 dicembre 2024, con visite guidate gratuite nei luoghi simbolo dell’arte e della cultura di Firenze: Gallerie degli Uffizi, Galleria Palatina, Giardino di Boboli, Galleria dell’Accademia, Museo del Bargello, Cappelle Medicee, Museo dell’Opera del Duomo, Museo Galileo, Museo della Specola, mostra Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole a Palazzo Strozzi. L’obiettivo principale, tramite l’accesso e la fruizione ai tesori artistici di Firenze, è quello di avvicinare alla vita culturale della città categorie che solitamente ne sono escluse, stimolando gli effetti positivi, ormai acclarati, delle pratiche artistiche sul benessere delle persone.
Il programma di visite guidate interesserà, infatti, le persone di cui queste realtà si prendono cura: l’Associazione Villa Lorenzi, che dal 1988 si occupa del sostegno a minori, ragazzi e famiglie con problemi di tossicodipendenza; la Società Cooperativa Rifredi Insieme che, con la Madonnina Del Grappa, offre servizi educativi e socio-sanitari alle varie categorie di bisognosi, dai minori, migranti e non, agli anziani, agli adulti in situazione di sofferenza; l’Associazione Trisomia21, che offre supporto alle persone con sindrome di Down o disabilità intellettiva genetica affine e alle loro famiglie; Villa Bracci, che accoglie gli anziani con momenti di impegno sociale, civile e di inclusione nella cittadinanza attiva; il Centro di Solidarietà di Firenze, che coinvolge giovani in situazioni di svantaggio sociale in attività di prevenzione e della riabilitazione dalle dipendenze e dagli stili di vita a rischio dipendenze; la Comunità di Sant’Egidio, che si occupa di assistenza sociale e sociosanitaria, beneficenza, istruzione, formazione e tutela dei diritti civili, cultura e religione; ARCI e ACLI Firenze che, attraverso i rispettivi presidii territoriali, promuovono campagne e iniziative per il contrasto all'esclusione sociale.
Firenze
Indirizzo: , Firenze
Sito web: www.fondazionecrfirenze.it/passeggiate-fiorentine
Sab 14 Dic 24 | 10:00 - 16:30 Per il dettaglio delle visite consultare il programma sul sito web dell'organizzatore | |
Dom 15 Dic 24 | 10:00 - 16:30 Per il dettaglio delle visite consultare il programma sul sito web dell'organizzatore |
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!