• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Nova Eroica domani a Buonconvento, che vive un weekend da favola

Nova Eroica domani a Buonconvento, che vive un weekend da favola

Venerdì 24 Giugno 2022 Ore 17:33

Oltre 1500 ciclisti sono pronti a sfidarsi a Buonconvento (SIENA). Domani, sabato 25 giugno il bellissimo borgo toscano propone diversi appuntamenti a pedali: la mattina è in programma la sesta edizione di NOVA Eroica con il percorso più lungo, sui tre a disposizione, che assegnerà il titolo di Campione Nazionale Gravel ACSI. In gruppo pedaleranno anche due corridori di grande spessore come Nicolas Roche e Giovanni Visconti. Entrambi hanno da poco concluso la loro carriera professionistica ed adesso si dedicano alla promozione del ciclismo. Pedalare con l'irlandese, più volte campione nazionale su strada e cronometro ed il siciliano, tre volte campione italiano strada, sarà davvero molto divertente.

Nel pomeriggio sarà la volta del Campionato Italiano FCI per biciclette a scatto fisso. La corsa si svolgerà in circuito di 1200 metri circa che, per la prima volta, prevede un tratto di strada bianca (circa 250 metri), dunque un elemento tecnico che contribuirà a determinare la classifica finale. Saranno circa 50 i corridori al via.

Ma non finisce qui. Domenica 26 giugno le strade bianche attorno Buonconvento ospiteranno NOVA Eroica Family. Nel pomeriggio, invece, l’attenzione sarà caratterizzata dalla gara Giovanissimi, organizzata dal GS Buonconvento. Successo straordinario di prenotazioni anche per NOVA Eroica Family che prevede la sosta alla fattoria di Piana con musica, giochi e merenda per grandi e piccini. All’arrivo tutti riceveranno un premio e il pacco gara di NOVA Eroica. Parteciperanno anche i ciclisti del Ciclo Club Eroica e le loro famiglie: "Registriamo grande interesse verso il mondo gravel che qui in Toscana trova la sua naturale collocazione - commenta Franco Rossi, presidente di Eroica Italia ssd - Gli eventi Nova Eroica si confermano i più importanti. Aspetto molto positivo è rappresentato dai tantissimi stranieri al via. Molti di loro sono qui ormai da giorni; colgono l’occasione di NOVA Eroica per fare la vacanza in Toscana. Un fenomeno in grande aumento in Terra Eroica".

"Dopo due anni di sofferenza per la pandemia questa è la stagione del riscatto - dichiara Riccardo Conti, sindaco di Buonconvento - durante il week end ospitiamo parecchi eventi sportivi, culturali e di intrattenimento. Questo è un borgo, come rivela il suo nome, nato per accogliere e siamo ben felici che Buonconvento stia raggiungendo traguardi importanti proprio in termini di servizi per il pellegrino e per i turisti in generale. Proprio oggi inaugureremo il parcheggio recuperando un'area limitrofa al paese. Si sta costruendo, insomma, un sistema-Buonconvento di accoglienza che inizia con i camminatori e i cicloturisti. NOVA Eroica ha proprio questo scopo; far conoscere gli scorci mozzafiato del territorio e i tanti servizi che stiamo realizzando. Questo poi è il week end in cui festeggiamo anche il santo patrono; insomma mi aspetto un afflusso di almeno 10.000 persone: dunque una gran festa per Buonconvento".

[EXTRA(0)]


IL FESTIVAL DI NOVA EROICA

Intanto prosegue anche il Festival di NOVA Eroica che sabato 25 giugno e domenica 26 giugno, a partire dalle ore 19.30, propone musica e golosità con l’apertura del “Ristorante di Strada”.

Nei giorni del Festival sarà possibile visitare anche il Museo d’Arte Sacra della Val d’Arbia, allestito all’interno del palazzo liberty Ricci Soccini e al Museo della Mezzadria Senese, ospitato nei suggestivi spazi seicenteschi di un antico granaio padronale.

Il “Festival di Nova Eroica” è un progetto della Pro Loco di Buonconvento, realizzato con il contributo di Estra.

Cose da fare a Firenze