• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

"Il cuore di Firenze" per gli Innocenti: 1200 in piazza SS. Annunziata

Mercoledì 11 Settembre 2019 Ore 17:05

FOTOGRAFIE. Sono state 1.200 le persone che in piazza Santissima Annunziata hanno partecipato all’evento in favore di Casa Bambini, una delle strutture di accoglienza dell’Istituto degli Innocenti.

L’iniziativa “Il Cuore di Firenze” è nata grazie alla straordinaria collaborazione tra Istituto degli Innocenti, Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze, Montedomini, Fondazione Santa Maria Nuova Onlus: le quattro grandi istituzioni che hanno dato origine al concetto stesso della solidarietà hanno unito le forze per dare vita al più importante evento di beneficenza dell’anno.

La manifestazione, promossa dalla Fondazione Istituto degli Innocenti Onlus, è servita a raccogliere fondi per rendere più accoglienti e funzionali gli spazi di Casa Bambini, il servizio socioeducativo residenziale che accoglie fino a 9 bambini, in età compresa tra 0 e 6 anni, e offre nuove opportunità di crescita per i piccoli in stato di disagio familiare.

Davanti al loggiato progettato da Filippo Brunelleschi e ai putti di ceramica invetriata di Andrea della Robbia, simbolo dell’Istituto degli Innocenti si è svolta la serata di beneficenza intervallata dagli interventi degli organizzatori e delle autorità che hanno sostenuto il progetto ma anche dalla musica diretta dal Maestro Giuseppe Lanzetta, mentre sulla facciata dell’Istituto degli Innocenti è andato in scena lo spettacolo di luci del registra Giancarlo Cauteruccio.

Tra i presenti alla serata: il sindaco di Firenze Dario Nardella, il dirigente della Fiorentina Joe Barone, il prefetto di Firenze Laura Lega, il questore di Firenze, Armando Nanei, il deputato fiorentino On. Gabriele Toccafondi, il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, l’assessore al Diritto alla Salute della Regione Toscana, Stefania Saccardi, il presidente della Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori, gli assessori del Comune di Firenze, Cristina Giachi, Andrea Vannucci, Sara Funaro e Alessandro Martini, i consiglieri dell’Istituto degli Innocenti Alessandro Mariani, Francesco Neri, Giuseppe Sparnacci e il direttore generale Giovanni Palumbo, il presidente del Consiglio comunale di Firenze Luca Milani, il comandante dei Carabinieri gen. Massimo Masciulli, il nuovo comandante provinciale dell'Arma dei Carabinieri Antonio Petti, il comandante dell’Istituto geografico militare gen. Pietro Tornabene, il rav Amedeo Spagnoletto, l’imam Izzedin Elzir, Annie Feolde dell’Enoteca Pinchiorri Pippo Zeffirelli, vicepresidente della Fondazione Zeffirelli.

Durante la serata, presentata da Stefano Baragli, è stato fatto un omaggio al “bambino di nome Franco”, il Maestro Zeffirelli, che ha portato il nome di Firenze nel mondo, sotto il segno dell’Arte, della Bellezza e della Cultura, per il suo legame con l’Istituto degli Innocenti.

Nel corso della serata sono stati venduti i biglietti di una lotteria in favore di Casa Bambini. L’estrazione dei 26 premi in palio sarà il 28 dicembre, in occasione della festa dei Santi Innocenti, nella sede dell’Istituto degli Innocenti. A conclusione della serata è stata allestita anche un’asta battuta da Fabrizio Moretti, Presidente dell’Associazione Antiquaria d’Italia.


“Il Cuore di Firenze” ha ricevuto il pieno sostegno da parte delle istituzioni che hanno dato il proprio Patrocinio: Regione Toscana, Comune di Firenze, Arcidiocesi di Firenze, Università degli studi di Firenze, Opera di Santa Maria del Fiore, Coni, Federazione Italiana Giuoco Calcio, Fondazione Zeffirelli Onlus.

I principali partner che hanno fornito un sostegno indispensabile all’organizzazione della serata sono stati: Fondazione CR Firenze, Fondazione Il Cuore si Scioglie ONLUS, Enoteca Pinchiorri, Peragnoli, Quooder, Vivaio Guido Degli Innocenti e Corpo Vigili Giurati.

“L’Istituto degli Innocenti è stato fondato e si è sviluppato grazie alla grande generosità e attenzione verso i bambini che da sempre contraddistingue la città di Firenze e i Fiorentini - commenta Maria Grazia Giuffrida, presidente dell’Istituto degli Innocenti –. I fondi raccolti serviranno per la riqualificazione di una delle strutture degli Innocenti che accoglie i bambini in stato di disagio familiare. Ringraziamo le istituzioni che con noi si sono spese per l’organizzazione di questo evento, ma anche le autorità che hanno sostenuto il progetto e i partner che hanno dato un contributo indispensabile alla serata. Ma soprattutto ringraziamo di cuore le 1.200 persone che ieri sera erano presenti in piazza assieme a noi”.

“Un evento unico, la cui forza è data dalla partecipazione di tutta la città - spiega Luigi Paccosi, presidente di Montedomini - siamo riusciti a coinvolgere le realtà più importanti della città, pubbliche, private e del mondo del volontariato; quest'anno per l'Istituto Degli Innocenti, uno degli enti promotori che compie 600 anni di vita. Il nostro obiettivo è rendere tradizionale la cena de “Il Cuore di Firenze” focalizzando la raccolta a progetti solidali e caritatevoli della nostra città”.

“Piazza Santissima Annunziata è diventato il palcoscenico di un evento a cui teniamo molto, all’insegna della solidarietà che da sempre contraddistingue la città di Firenze – sottolinea Giovangualberto Basetti Sani, Provveditore della Misericordia di Firenze – Quest’anno l’obiettivo è stato quello di rendere più accogliente un ambiente che ospita bambini in difficoltà. Come Misericordia siamo da sempre al servizio dei più bisognosi, la Misericordia è di Firenze e dei fiorentini”.

“Questa manifestazione è un ulteriore passo verso la creazione di un circuito della carità tra le istituzioni storiche fiorentine dedicate all’assistenza. Santa Maria Nuova è da 730 anni che si dedica alla cura dei fiorentini nel centro storico della nostra città, insieme all’Istituto degli Innocenti, che ieri abbiamo festeggiato, alla Misericordia e a Montedomini, per secoli si è presa cura dei cittadini di Firenze in tutte le fasi della loro vita. Questo patrimonio non può essere disperso e deve essere valorizzato. Iniziative di questo genere stanno portando a riscoprire antichi legami così importanti”, commenta Giancarlo Landini, presidente della Fondazione Santa Maria Nuova Onlus.

Cose da fare a Firenze