• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Gran finale per Pitti Uomo 106

Gran finale per Pitti Uomo 106

Venerdì 14 Giugno 2024 Ore 15:15

Firenze, 14 giugno 2024- Ancora un giorno di tempo per cogliere tutte le opportunità offerte da Pitti Uomo 106: il menswear in ogni sua declinazione e le novità internazionali. In cinque sezioni - Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling e I Go Out – Pitti Uomo presenta le collezioni Primavera/Estate 2025: dal classico all'informale, passando per il mondo della ricerca e dell’outdoor. A queste si aggiunge la presenza delle aree speciali dedicate a S|Style e a Vintage Hub Circular Fashion.

Alle Costruzioni Lorenesi, la moda più innovativa dalla scena nordica si presenta grazie alla partnership tra Pitti Uomo e Ciff, piattaforma fieristica di riferimento per i brand moda scandinavi in scena a Copenaghen.

Al Piano Attico del Padiglione Centrale, il progetto promuove l'abbigliamento giapponese di qualità, selezionato dalla Japan Apparel and Fashion Industry Association e con la consulenza speciale di Mr. Hirofumi Kurino.

Il meglio del contemporary menswear cinese va in scena alle Costruzioni Lorenesi, in un'area speciale frutto della partnership tra Pitti Uomo e China National Garment Association.

Cuoio di Toscana è stato protagonista del salone toscano per presentare l’installazione Infinity Mirror, dedicata alla special edition argentata dell’iconico mocassino caratterizzato dalla Green Sole, manifesto dei valori sostenibili del Consorzio. Un progetto concettuale e immersivo che vuole raccontare il modus operandi dell’azienda non impattante sul pianeta, con una proiezione infinita della scarpa attraverso superfici specchiate. Così come lo specchio inserito in un ambiente proietta ciò che lo circonda senza modificarlo, allo stesso modo Cuoio di Toscana recuperando la materia prima dallo scarto alimentare riesce a reintrodurla nel mercato, dopo una lavorazione della concia vegetale in vasca, offrendo un prodotto attento all’ambiente.

Il lancio è stato celebrato con un evento a Palazzo Borghese nella serata di giovedì 13 Giugno, a partire dalle 18.30. Durante la serata Raffaello Napoleone, Amministratore Delegato Pitti Immagine, ha introdotto lo studio "L'anno che verrà. Spunti sull'evoluzione dell'artigianato di lusso”, con la partecipazione di Carmelo Carbotti, responsabile ufficio studi di Banca Ifis, Diego Dolcini, designer, e Fabiana Giacomotti, storica del costume e curatrice de "Il Foglio della Moda". L’analisi farà luce sull’evoluzione dell’artigianato di lusso, tema che si lega a doppio filo al Made in Italy e alla volontà di preservare il saper fare italiano di Cuoio di Toscana.

Sul palco è salito infine anche Valerio Ponti, Presidente dell’Associazione Italiana Podologi, con la quale il Consorzio ha iniziato una partnership a partire dallo scorso gennaio. Il dialogo tra le parti ha come obiettivo la diffusione delle proprietà naturali del cuoio conciato al vegetale e delle qualità benefiche per il corpo in termini di traspirazione e microcircolo.

[EXTRA(0)]

Daniele Fiesoli ha festeggiato i 35 anni di carriera al teatro Niccolini di Firenze. Ad aprire l’evento la proiezione del fashion film dal titolo "Easy pieces. Smart details. Enduring style." è un'ode alla storia e alla filosofia del marchio, celebrando 35 anni di stile senza tempo e la 70^ collezione.

Lunedì 17 giugno alle 17.00 al Teatro Niccolini Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine, dialogherà con la giornalista Carlotta Romualdi sui grandi protagonisti della moda fiorentina e toscana. L’incontro, parte del ciclo Lezioni di Storia, è a ingresso gratuito (info e prenotazioni: info@teatroniccolini.com).

Cose da fare a Firenze