• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Franci Festival: si parte con il concerto ‘Musica senza tempo’

Franci Festival: si parte con il concerto ‘Musica senza tempo’

Mercoledì 07 Aprile 2021 Ore 23:50

SIENA. Sarà il suono del sassofono a inaugurare il Franci Festival 2021. Venerdì 9 aprile, alle ore 18, la rassegna di musica da camera del Conservatorio senese si aprirà con il concerto ‘Musica senza tempo’ Canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’Istituto Musicale Rinaldo Franci.

‘Musica senza tempo’. Le composizioni di ‘Musica senza tempo’ si basano su forme musicali antiche e radicate nella tradizione sonora occidentale. Il progetto, creato per mettere in luce la versatilità del sassofono, prevede l’esecuzione dei seguenti brani: ‘Le Sei Bagatelle’ di György Ligeti; ‘Il Canzoniere da Scarlatti’ di Salvatore Sciarrino, ‘Fratres’ del compositore estone Arvo Pärt e ‘Canonic Suite’ dell’americano Elliott Carter. ‘Musica senza tempo’ è un viaggio alla scoperta delle innumerevoli possibilità timbriche, tecniche ed espressive che il sassofono è in grado di offrire.

Freem Saxophone Quartet nasce nel 2017 dall’incontro tra Iacopo Sammartano, Riccardo Guazzini, Michele Bianchini e Fabio Lombrici tutti brillantemente diplomati nei più prestigiosi Istituti musicali italiani. Attivi in ambito nazionale ed internazionale anche con altre formazioni, si sono esibiti per importanti festival e istituzioni tra le quali: il Ministero degli Esteri Italiano; l’Orchestra Giovanile Italiana, il Festival di Musica Contemporanea di Archipel a Ginevra; il Cantiere d’Arte di Montepulciano e il Festival Pucciniano. Nel 2019 il quartetto ha pubblicato il suo primo disco per l’etichetta Brilliant Classics con musiche di Glass, Nyman, Reich e Torke.

Cose da fare a Firenze