• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Lo Smeraldo Pavone: escursione guidata sul torrente Pavone Andare a Zonzo Trekking ed Escursioni

Lo Smeraldo Pavone: escursione guidata sul torrente Pavone

Sport & Benessere, All'aperto, Itinerario
Via Frà Paolo Sarpi, 27 Firenze
Andare a Zonzo Trekking ed Escursioni

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Bagni selvaggi. L’incredibile viaggio estivo di Andare a Zonzo alla scoperta dei trekking e dei bagni più belli nei fiumi balneabili della Toscana.

Il torrente Pavone, un luogo selvaggio, boschi che sembrano impenetrabili, rocce scoscese, miniere perdute e acque cristalline che scorrono in una valle incantata tra massi di colori cangianti e che formano pozze verde smeraldo.

La Rocca Sillana, la nostra sentinella, il nostro punto di riferimento, senza di essa sarebbe difficile orientarsi in questo paesaggio così selvaggio ed impervio. La rocca sorge isolata su un’ altura circondata da una fitta boscaglia.

La tradizione, la leggenda fa risalire il suo nome a quello del generale romano Silla che assediò Volterra. Molto probabilmente il termine sillano è semplicemente una trasformazione di Silvanus “boscoso”, questo paesaggio ancor oggi si presenta così, come nel Medioevo, ed è arrivato intatto fino a noi .

Partiremo dal borgo medievale di Montecastelli, attraverso uno scosceso sentiero scenderemo nella valle del Pavone, alla scoperta di antiche miniere, poi in salita fino alla Rocca Sillana. Nuovamente in discesa per boschi apparentemente inestricabili e rocce scoscese arriveremo al fiume.
Lo percorreremo per alcuni chilometri e nelle sue pozze color smeraldo faremo il bagno. Attenzione, cammineremo per alcuni tratti dentro il fiume, il cui fondo sarà pietroso e non lineare, oltreché un po’ scivoloso in alcune parti.

HIGHLIGHTS:

Bagni selvaggi, Montecastelli, Rocca Sillana, antiche miniere, il torrente Pavone.

LUNGHEZZA ESCURSIONE: 16 Km circa

DISLIVELLO: circa 750 metri in salita

LIVELLO DI DIFFICOLTA': MEDIO

APPUNTAMENTI:

Firenze: ore 08:30

La Speranza: ore 09:30

RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 18:30. Successivamente rientro al proprio domicilio.

PRENOTAZIONE E ACQUISTO ONLINE OBBLIGATORI SUL SITO WEB DELL'ORGANIZZATORE (link a fondo pagina).

Prezzo: € 22

Andare a Zonzo Trekking ed Escursioni
Indirizzo: Via Frà Paolo Sarpi, 27, Firenze 50136

Cellulare: 371 3212704

Telefono: 055 933 3903

Sito web: https://www.andareazonzo.com/

Contatti dell'evento

Sito web: https://www.andareazonzo.com/trekking/escursioni-guidate-toscana-smeraldo-pavone/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.