{* *}
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Laghi e fiumi fuori porta dove fare il bagno nei giorni di caldo

Laghi e fiumi fuori porta dove fare il bagno nei giorni di caldo

Firenze in estate, si sa, è caldissima e afosissima... ma non sempre il mare rappresenta il luogo giusto in cui rifugiarsi per trovare refrigerio e soprattutto un po' di relax. Le spiagge sono prese d'assalto, il sole picchia inesorabile, le strade per raggiungere la varie località marine sono spesso trafficate e trovare un po' di pace diventa difficile. 

La bella notizia è che ci sono molti bei posti più rilassanti del mare in cui è possibile fare il bagno e rinfrescarsi davvero in laghi o fiumi vicino a Firenze e in Toscana.

Ecco di seguito un elenco di luoghi da scoprire in Toscana dove è possibile trovare laghi, piscine naturali e fiumi balneabili.

IL FIUME FARMA E IL MERSE

canaloni del farma

A circa 50 km a sud est di Siena troviamo una Toscana fatta di boschi lussureggianti di querce e castagni dove la natura è stata solo marginalmente toccata dall'uomo. In questa zona ci sono varie riserve naturali, all'interno delle quali scorrono due fiumi, il Farma e il Merse, che offrono diverse opzioni per chi cerca un posto dove rinfrescarsi.

Confluenza Farma Merse

Laghetto poco profondo proprio alla confluenza dei due fiumi, con una piccola spiaggia sabbiosa dove fermarsi.
Come arrivare : da Bagni di Petriolo superare il ponte sopra le terme e al primo incrocio svoltare a sinistra. Dopo 2 km seguire le indicazioni per l'agriturismo, svoltando a sinistra. Al bivio successivo lasciare la macchina e proseguire a piedi dritti lungo la strada sterrata. Si arriva direttamente sul fiume.
> 5 minuti, facile

Solaia, Quarciglione

Due grandi e profonde piscine color smeraldo dove tuffarsi e nuotare, completamente immersi in un verde bosco. La prima pozza circondata da piccole spiaggette ha un piccolo trampolino artificiale da dove tuffarsi, mentre seguendo per qualche decina di metri il corso del fiume si arriva ad altre pozze con spiagge più ampie cinte da grandi rocce.
Come arrivare : dirigiersi verso Lama, seguendo la strada provinciale delle Pinete. Superare il paese in direzione Solaia e dopo circa 400 mt, al bivio, prendere la strada sulla destra, verso Quarciglione. Dopo altri 400 mt, dopo una secca curva a sinistra imboccare una stradella che si dirama sempre sulla sinistra. Proseguire sempre dritti fino ad arrivare a una radura, subito a ridosso del fiume. Le piscine si trovano proprio di fronte al parcheggio, nascoste dal bosco.
> 1-2 minuti, facile

Fiume Merse

Lunghe piscine dove l'acqua scorre lenta, ideali per una giornata tranquilla su rive sabbiose e comode da raggiungere.
Come arrivare : provenendo da Siena, seguire la SS223 e prendere l'uscita a destra per la SP23, indicazioni per Brenna, Orgia. Dopo circa 1 km svoltare a sinistra per Brenna e proseguire dritti. Subito dopo l'abitato parcheggiare in prossimità del ponte sul Merse. Passare il ponte e prendere la stradina sterrata sulla destra che costeggia il fiume. In pochi minuti si è alle prime spiagge, proseguire finché non si trova il posto preferito.
> 5 minuti, facile

Canaloni

Un piccolo canyon scavato tra le rocce vulcaniche, dove si susseguono piccole e grandi piscine, belle cascate e scorci mozzafiato, nel mezzo del bosco protetto dalla Riserva Naturale del Farma. Imperdibile.
Come arrivare : provenendo da Roccastrada, lungo la SS73, 2 km dopo l'abitato di Torniella ci si trova a superare un ponte. Subito dopo questo si imbocca la strada sterrata sulla destra che prosegue nel bosco. Giunti a una radura pianeggiante lasciare l'auto e proseguire a piedi, seguendo i segni rossi sugli alberi e il dolce rumore delle cascate.
> 15 minuti, facile

VAL DI CECINA

masso delle fanciulle

L'alta valle del Cecina all'interno della Riserva Naturale di Berignone ospita un ambiente incontaminato, con profondi laghetti dove tuffarsi, circondati da una vegetazione fitta e varia. Il Masso delle Fanciulle e il Masso degli Specchi sono due tra i luoghi migliori dove fare il bagno.

Foresta di Berignone

Il più spettacolare tratto del Fiume Cecina attraversa la Riserva Naturale della Foresta di Berignone. Qui tra scintillanti boschi di latifoglie e lecceti, il letto del fiume si allarga creando bei laghetti tra rocce alte da cui tuffarsi.

Masso delle Fanciulle

 Una pozza d'acqua color smeraldo all'ombra di un'enorme roccia, un luogo su cui le leggende si sprecano e dove si coglie una certa magia.
Come arrivare : per arrivare al Masso delle Fanciulle è necessario seguire la SS439 in direzione di Volterra e poi di Pomarance. Una volta superato il ponte ubicato sul fiume Cecina proseguire verso Berignone – Lanciaia e, oltrepassato il ponte sul fiume Possera svoltare a sinistra fino ad arrivare al guado del mulino del Berignone. Continuare lungo un bel viale albertao in mezzo ai campi, fino a entrare in un boschetto. In breve si arriva al fiume, risalirlo per raggiungere uno dopo l'altro i luoghi fantastici.
> 20 minuti, facile

Masso degli Specchi

Bellissimo laghetto racchiuso tra due alte rocce da cui tuffarsi. Poco prima una briglia crea un'altra piscina più piccola ma piacevole.
Si raggiunge proseguendo il sentiero oltre il Masso delle Fanciulle.
> 40 minuti, facile

Torrente Pavone

Il torrente Pavone scorre in una valle dalla fitta vegetazione, dove la presenza umana sembra molto distante. Forma diversi tomboli (piscine naturali) tra le alte rocce magmatiche che contrastano con le sdruccevoli pareti di calcare arenaceo.

San Dalmazio

Pozze di color verde smeraldo tra le strette anse del torrente, piacevoli e facili da raggiungere.
Come arrivare : da Pomarance, lasciare la SR439 per imboccare la SP27. Seguirla superando San Dalmazio, proseguire per altri 2 km e in prossimità di un tornante a destra (prima di arrivare al ponte sul torrente), parcheggiare nello spiazzo. Da qui imboccare il sentiero. Seguendo il fiume controcorrente si giunge presto alle pozze.
> 5 minuti, facile

Montecastelli

Decisamente più impegnativa ma spettacolare è la discesa del torrente da Montecastelli sino alla confluenza con il Cecina, passando dalla vecchia miniera di rame. Tramite questo itinerario si possono osservare molti ambienti diversi, dall'ampia valle dove il fiume scorre tranquillo a tratti tra le pareti ripide con cascate e massi giganti.
Come arrivare : parcheggiare a Montecastelli, vicino alla chiesa e imboccare la strada in discesa tenendosi sempre sulla sinistra fino ad arrivare a un quadrivio, dove si prende la strada a sinistra verso “la Cetina” (i vecchi uffici della miniera). Proseguire diritti seguendo i segni biancorossi del sentiero fino alla Miniera di Rame (visitabile solo su prenotazione). Giunti al fiume non basta far altro che seguire il corso fino a trovare il punto più adatto.
> 3 h, medio/difficile

GARFAGNANA

candalla

Candalla

Un susseguirsi di pozze, cascate e piccoli canyon, semplicemente magnifico. La piscina sotto al mulino è abbastanza profonda da permettere di tuffarsi dalla cima della cascata. Seguire il sentiero per scoprire tutto ciò che questo luogo incantevole può offrire, esplorando il fiume e i ruderi dei vecchi mulini. L’Osteria Candalla offre ottimo cibo servito su terrazze e balconi affacciai sul fiume.
Come arrivare : da Camaiore prendere la strada per Casoli-Lombrici e nei pressi di Lombrici svoltare per Candalla. Lasciare la macchina lungo la strada prima del mulino, proseguendo a piedi.
> 20 minuti, facile

Lago di Gramolazzo

Bellissimo laghetto nel Parco delle Alpi Apuane, la sponda nord è di facile accesso con belle spiagge di sabbia ed erba adatte alle famiglie, mentre la costa sud, più difficilmente raggiungibile, è decisamente selvaggia. Il Camping Lago Apuane offre piazzole direttamente sul lago e al limite del bosco.
Come arrivare : il lago si trova nel comune di Minucciano ed è facilmente raggiungibile seguendo la SP51 anche da Piazza al Serchio. Da Aulla prendere la SS63 verso est, quindi la SRT445 in direzione sud verso Minucciano, proseguire sempre dritti fino al lago.
1 minuto, facile

Lago di Vagli

Ampio lago di origine artificiale che nasconde tra le sue acque il borgo di Fabbriche di Careggine. Il contesto è incantevole, con il piccolo paese di Vagli di Sotto a far da guardiano al lago.

Località Bivio

Spiaggia ghiaiosa alla foce del fiume con una splendida vista sul paese.
Come arrivare : da Aulla dirigersi a est lungo la SS63 e svoltare a destra verso Monzone all'altezza di Rometta, imboccando la SS445. Proseguire fino a giungere a Camporgiano e poi a Poggio, dove si prende la SP50 per Vagli. Dopo circa 8 km sarete al lago, proseguite fino alle prime case, girate a sinistra per Vagli di Sotto e subito ancora a sinistra per scendere al lago. Poco più avanti si trova una piscina pubblica gratuita con una bella vista sul lago e le montagne circostanti.
> 1 minuto, facile

Ramo sud

Ai limiti del bosco, prati alberati fanno da sfondo a una spiaggia selvaggia.
Come arrivare : proseguire verso Vagli di Sotto e lasciare l'auto all'ingresso del paese. Prendere la strada che poco prima scende verso il lago e seguirla fino al ponte, attraversarlo e girare a destra; dirigersi verso la spiaggia e i prati alberati che si trovano davanti.
> 10 minuti, facile

LUNIGIANA

lago paduli

Lago Paduli

Un lago dalle acque limpide e pure, dominato dal monte Malpasso. Sulle sue sponde ghiaiose, interrotte da verdi prati, crescono alberi affascinanti, tra i quali capita di imbattersi in branchi di cavalli che passeggiano. Il luogo è selvaggio e la presenza umana minima.

Sponda occidentale

Questa sponda è facilmente raggiungibile dalla SP74, parcheggiando in una delle piazzole lungo la strada.
Come arrivare : il lago si trova al confine tra Emilia Romagna e Toscana, in cima al passo del Lagastrello. La SP74 lo costeggia. Facilmente raggiungibile da Aulla
> 1 minuto, facile

Sponda orientale

Un sentiero parte dall'angolo nord est della diga e conduce ai limiti del bosco che cinge il lago. Verso sud si trovano spiagge di ghiaia con prati verdi e alberi sotto i quali ripararsi dal sole o passare la notte.
> 1 minuto, facile

Fiume Enza

Dopo il lago Paduli, l'Enza scorre verso l'Emilia, attraversando una valle di piccoli borghi. Qui forma laghetti e piscine usati dalle persone del luogo come spiagge esclusive.

Selvanizza

Un bel laghetto naturale, seguito da due briglie che creano altrettante piscine. Il primo si trova in una parte assolata dalla valle, le seconde ai piedi di una rupe scoscesa. Altri laghetti si formano poco più avanti in base alla portata del fiume.
Come arrivare : dal lago Paduli proseguire sulla SP68 verso Selvanizza, superarlo e girare a destra di fronte al bar. Attraversare il ponte e girare a destra verso l'osteria. Prendete la strada sterrata, proseguire fino a uno spiazzo e parcheggiare, poi a piedi fino al fiume.
> 5 minuti, facile

La Morra

Splendidi laghetti, spiagge di ghiaia e rocce da cui tuffarsi per tutti i gusti. Risalendo il fiume per circa 600 mt si giunge a una stretta ansa, dove si forma una bellissima piscina naturale all'ombra di una parete di roccia e sull'altra sponda una spiaggia di sabbia.
Come arrivare : dal lago Paduli proseguire sulla SP68 verso Ranzano, superare il paese e girare a destra per la Morra. Tenete la sinistra e scendete lungo la strada fino a un vecchio fienile dove si parcheggia. Prendere la strada a destra per arrivare al fiume.
> 2 minuti, facile

Torrente Bagnone

Una romantica pozza di acqua smeraldo a forma di cuore. Non molto grande ma circondata da rocce da cui ci si può tuffare. Un piccolo spazio tra gli alberi permette di piantare la tenda.
Come arrivare : dalla SS62 prendere la SP29 in direzione di Bagnone. Giunti al paese superare il ponte e svoltare a sinistra, proseguendo sulla SP28. Seguendo le indicazioni per il campo sportivo, seguire la seconda strada a sinistra. Alla rotonda a sinistra e dopo 200 mt parcheggiare. Prendere il sentiero sulla destra della ringhiera.
> 1 minuto, facile

Cose da fare a Firenze