Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Il respiro del pubblico: “La fantasia va in città” Firenze

Il respiro del pubblico: “La fantasia va in città”

Teatro, All'aperto
Firenze
Firenze

Scaduto

Evento del Cantiere Obraz in occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari

In seguito all’emergenza sanitaria e in reazione al periodo di fermo dei teatri degli scorsi mesi, Cantiere Obraz, visti i suoi obiettivi statutari legati alla diffusione della cultura teatrale, ha deciso di intervenire a Firenze attraverso una serie di appuntamenti culturali finalizzati alla rifondazione del rapporto artista – spettatore, con il progetto “Il respiro del pubblico.

Grazie al patrocinio del Comune di Firenze e dei Cinque Quartieri ed al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, in collaborazione con Estate Fiorentina 2020 e inserito all’interno della manifestazione “100 Gianni Rodari”, Cantiere Obraz propone un evento dedicato ai più piccoli: “Il respiro del pubblico – la fantasia va in città”.

L’evento, ideato in occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari, si svolgerà ogni pomeriggio dal 15 al 19 Settembre 2020, in fascia oraria 17.00 – 19.00, nei giardini e nelle aree gioco dei cinque Quartieri di Firenze, attraverso un’azione teatrale ispirata a “Tante storie per giocare” di Gianni Rodari.

“Quando noi raccontiamo una storia diamo al bambino la fiaba e insieme la nostra protezione” diceva Gianni Rodari.

Quattro attori saranno impegnati in un’iniziativa finalizzata all’allenamento della fantasia, così come si allena il corpo per lo sport o la mente per la matematica e il ragionamento. I quattro attori insegneranno ai bambini l’arte di inventare storie, attraverso il teatro e la narrazione. Saranno i ragazzi, infatti, a creare i finali delle storie raccontate, in un profondo rapporto di scambio diretto fra l’artista e il piccolo spettatore.

I finali delle fiabe verranno raccolti in un documento che sarà redatto in formato digitale e pubblicato sulla pagina Facebook “La fantasia va in città”.

L’imperativo in questo progetto è diventato portare il teatro, la magia, la fantasia ai bambini, portarlo nei loro spazi, nella città, generando e alimentando una commistione fra urbano e fantastico.

Durata di ogni fiaba: 10 minuti

Durata del percorso complessivo: 30 minuti

Durata totale dell’evento: 2 ore Destinatari: bambini e ragazzi dai 4 agli 11 anni.

  • 15 Settembre 2020 - Giardino di San Gaggio alle Due Strade (Quartiere 3)
  • 16 Settembre 2020 – Giardino di Via degli Allori (Quartiere 5)
  • 17 Settembre 2020 – Giardino della BiblioteCaNova Isolotto (Quartiere 4)
  • 18 Settembre 2020 – Giardini di Campo di Marte “Niccolo Galli (Quartiere 2)
  • 19 Settembre 2020 – Oltrarno Giardino dei “Nidiaci” (Quartiere 1)

L’animazione si svolgerà nella fascia oraria 17.00 – 19.00.

Ingresso gratuito.

Contatti: info@cantiereobraz.it

Firenze
Indirizzo: , Firenze

Contatti dell'evento

Sito web: www.cantiereobraz.it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Galleria fotografica

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare