• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Il Gusto Ritrovato: la kermesse dell'agricoltura sostenibile Dintorni di Firenze

Il Gusto Ritrovato: la kermesse dell'agricoltura sostenibile

All'aperto, Mercato

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Torna per il terzo anno “Il Gusto Ritrovato”, una kermesse che vede raccolte in un unico calendario moltissime iniziative legate alla biodiversità, alla sostenibilità ambientale e alle piante antiche e ai prodotti tipici.

Dall’8 al 24 settembre la Val di Bisenzio si prepara ad accogliere i visitatori con un’ampia offerta da parte di associazioni, aziende agricole, pasticcerie e ristoranti: mercatini, laboratori, visite ed escursioni guidate, degustazioni, acquisti in azienda.

La manifestazione, organizzata e coordinata dall’associazione per lo Sviluppo Turistico della Val Bisenzio in collaborazione con numerose associazioni del territorio, si propone di rendere accogliente il territorio e attrarre visitatori in un periodo in cui, passato il gran caldo, il numero delle presenze cala bruscamente.

Con l’8 partono quindi le iniziative: porte aperte nelle aziende agricole aderenti, con possibilità di visite e acquisti in azienda (La Bebina The Sheep House, agriturismo Corboli, agriturismo Selvapiana, agriturismo/fattoria didattica La Torruccia, azienda agricola Cavoli e Capre), Prodotti Agrolalimentari Tradizionali (Pat) e prodotti locali (fra cui il pomodoro Borsa di Montone) nei ristoranti e pasticcerie aderenti (ristorante La Castagna, Ristorante Il Ghirighio, Casa Vacanze Ristorante Le Bandite, Bar punto pranzo L’angolo del caffè, pasticceria Bar Sport, trattoria Vecchia Spugna, ristorante Jerry’s, Bottega 325, ristorante la Tignamica, hotel ristorante Margherita).

Sabato 9 ci sarà l’inaugurazione della mostra concorso legata alla manifestazione, anch’essa alla terza edizione. Attorno al tema di quest’anno “Biodiversità nel regno animale” sono arrivate opere da tutta Italia, che saranno esposte fino al 24 all’Oratorio di San Niccolò a San Quirico (orario pomeridiano il fine settimana) e giudicate da un team di esperti per aggiudicarsi premi valbisentini.

Domenica 10 il tradizionale mercatino de Il Gusto Ritrovato, nei giardini del frantoio di Villa Guicciardini ad Usella, con prodotti tipici, di filiera corta e artigianali. Durante la giornata (dalle 10 alle 19) si svolgeranno anche alcuni laboratori per grandi e piccini, fra cui quello di Riciclidea sulla “tessitura circolare”.

Chi vorrà venire in Val di Bisenzio questo fine settimana, poi, potrà contare su un paio di escursioni al bramito del cervo in Riserva organizzate da Legambiente Prato e da Passione Natura Biobiettivi e su una giornata in natura a contatto con i cavalli per l’inaugurazione dello spazio della Asd Il Branco della Casa sul Fosso (via di Spicciano, Vaiano, tutta la giornata).

Per il fine settimana successivo, segnaliamo l’escursione guidata a partecipazione gratuita in collaborazione con l’associazione Acquerino Cantagallo “Il favoloso mondo di Giocondo” (domenica 17, ritrovo al parcheggio del Centro Visite di Cantagallo alle 8.30), alla scoperta dei luoghi magici in cui è vissuto (e ha lasciato traccia e incisioni) l’innestino più famoso di Cantagallo, Giocondo Torlai.

Torna anche il convegno alla Villa del Mulinaccio di Vaiano, venerdì 22 settembre alle 17.30: le opportunità per aziende agricole e ristoranti saranno sviscerate da esperti della Regione e delle associazioni di categoria durante l’incontro organizzato dalla Ast Val Bisenzio in collaborazione con Confesercenti Prato, dal titolo “Prodotto di montagna: un’opportunità per le aziende agricole della Val di Bisenzio”.

Dintorni di Firenze
Indirizzo: , Firenze

Contatti dell'evento

Sito web: www.valbisenziotoscana.it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.