• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Giornate Fai di primavera - Chiostro e Cenacolo di San Salvatore in Ognissanti Cenacolo di Ognissanti

Giornate Fai di primavera - Chiostro e Cenacolo di San Salvatore in Ognissanti

Arte, Apertura straordinaria, Visita guidata
Borgo Ognissanti, 42 Firenze
Cenacolo di Ognissanti

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Un weekend per riscoprire gratuitamente le bellezze nascoste della nostra regione

Da ventisei anni, grazie all'impegno dei volontari del FAI, il primo weekend di Primavera si trasforma in una grande festa di piazza dedicata alla riscoperta dei beni culturali del nostro paese, una ricchezza inestimabile da conoscere e di cui prendersi cura. Sabato 24 e domenica 25 marzotornano in tutta Italia e anche in Toscana le Giornate FAI di Primavera 2018, con oltre mille luoghi aperti.

Chiostro e Cenacolo di San Salvatore in Ognissanti

ORARIO

Sabato: 10:00 - 17:00 (ultimo ingresso 17:00)

Domenica: 10:00 - 17:00 (ultimo ingresso 17:00)

Attenzione: in caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell'orario di chiusura indicato

Contributo suggerito a partire da: € 3,00

All' interno del complesso conventuale di Ognissanti, fondato alla metà del XIII secolo dall’ordine degli Umiliati, è celato il suggestivo cenacolo dipinto da Domenico del Ghirlandaio nel 1480. Posto sul fondo, il grande affresco dell’ "Ultima Cena" crea un potente gioco illusionistico, ampliando l’architettura della sala che si trasforma in una loggia aperta. L’artista, già attivo all’interno della chiesa e non nuovo a questo genere di committenze, conferma qui la sua felice vena descrittiva, mescolando brani di delicata realtà (la tovaglia, il cibo, gli oggetti) con un repertorio di simboli della Passione e della Resurrezione. Nel Cenacolo sono anche conservate le sinopie dell’affresco, il portale originale e due lavabi sempre quattrocenteschi. Vi si accede dal chiostro porticato, decorato da un ciclo di sedici lunette con le storie di San Francesco al quale lavorarono, nei primi anni del Seicento, Jacopo Ligozzi e Giovanni da San Giovanni.

ITINERARIO

Il borgo di Ognissanti: ordini religiosi, attività e opere d’arte a confronto sulle rive dell’Arno

VISITE A CURA DI

Apprendisti Ciceroni Liceo Scientifico "Gramsci", classe III D (prof.ssa Giuliana Tesoriere); Scuola secondaria di primo grado "E. Fermi", Scandicci, classe III G e III D (prof.ssa Cristina Aiazzi)

Cenacolo di Ognissanti
Indirizzo: Borgo Ognissanti, 42, Firenze

Telefono: 0552396802




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.