Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Fabio Vale in mostra: Acqua alta - High tide Galleria Poggiali

Fabio Vale in mostra: Acqua alta - High tide

Arte, Mostra
Via della Scala, 35a Firenze
Galleria Poggiali

Scaduto

Acqua alta - High tide dal 19.05 torna visitabile a Firenze la mostra di Fabio Viale

Da martedì 19 maggio 2020 torna visitabile la mostra Acqua alta - High tide di Fabio Viale, allestita nelle sedi fiorentine della Galleria Poggiali: in via della Scala 35 A/r e in via Benedetta 3r. 

Aperta con ingresso libero nei consueti orari (tutti i giorni 10-13 e 15-19, domenica su appuntamento), la mostra proseguirà fino a domenica 4 ottobre.

Dalla Biennale di Venezia alla Galleria Poggiali di Firenze, dai Giardini della Laguna, a via della Scala. L’artista piemontese Fabio Viale (Cuneo, 1975) torna a Firenze con una personale alla Galleria Poggiali, dopo una serie di presenze di successo alla scorsa Biennale di Venezia e alla Gipsoteca di Monaco. 

Nella nuova esposizione fiorentina Viale propone due diverse installazioni: una per la sede di via della Scala, che arriva direttamente da Venezia, e l’altra, davvero monumentale, allestita nello spazio in via Benedetta 3r, dove sono state collocate ben 18 tonnellate di marmo a formare una ripida “cascata” di pietrisco.

Per l’occasione è disponibile un catalogo con un saggio di Sergio Risaliti, direttore artistico del Museo Novecento di Firenze.

L’artista

Fabio Viale collabora con la Galleria Poggiali sin dal 2014; nell’estate 2017 ha presentato le proprie opere nella personale del Fortino di Forte dei Marmi (Door Release), all’inizio del 2018 ha inaugurato la sede milanese della galleria in Foro Buonaparte con il progetto Lucky Ehi, mentre la scorsa estate, oltre a esporre in varie sedi di Pietrasanta (proponendo, tra l’altro, i lavori Kouros e Infinito) è stato protagonista della mostra “In Stein Gemeisselt” al Glypthotek Museum di Monaco di Baviera e dell’istallazione, ad essa connessa, dell’opera Laocoonte in Königslpatz, nella piazza antistante il Museo, per la cui inaugurazione intervenne anche il ministro della cultura tedesco, Marion Kiechle.

La grande mostra a Pietrasanta

Inoltre alla fine di giugno Pietrasanta si affiderà alla creatività e all’arte di Fabio Viale (Cuneo, 1975). Si intitola “Truly” il monumentale progetto espressamente concepito dall’artista piemontese, per la prima volta protagonista della grande mostra istituzionale dell’estate nella città versiliese. L’inaugurazione è fissata per sabato 27 giugno 2020, alle ore 18 in piazza Duomo; poi “Truly” proseguirà fino al 4 ottobre. Promossa dal Comune di Pietrasanta, con il sostegno della Galleria Poggiali di Pietrasanta e la curatela di Enrico Mattei, la grande mostra di Viale a Pietrasanta giunge dopo la personale al Glyptothek Museum di Monaco di Baviera, la partecipazione all’ultima Biennale di Venezia e l’esposizione al Pushkin Museum di Mosca; nella città versiliese sarà in mostra una ventina di opere dell’artista piemontese la cui esposizione prevede il coinvolgimento di tutti i luoghi simbolo della città: opere monumentali nella Piazza del Duomo e un’incursione nella Chiesa e nel Chiostro di Sant’Agostino.

Info mostra
Fabio Viale
Acqua alta - High tide
Fino al 04.10.2020
Ingresso libero
Tutti i giorni 10-13 / 15-19, domenica su appuntamento
Galleria Poggiali Firenze
Tel. +39 055 287748
info@galleriapoggiali.com

Galleria Poggiali
Indirizzo: Via della Scala, 35a, Firenze 50123

Telefono: 055 287748

Fax: 055 2729406

Email: info@poggialieforconi.it

Sito web: http://www.poggialieforconi.it/

Contatti dell'evento

Sito web: www.galleriapoggiali.com




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare