• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Capodanno fiorentino 2017 Biblioteca Palagio di Parte Guelfa

Capodanno fiorentino 2017

Folklore, All'aperto
Piazzetta di Parte Guelfa Firenze
Biblioteca Palagio di Parte Guelfa

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Il 25 Marzo, giorno dell'Annunciazione, ha segnato fino al 1750 l'inizio del calendario civile fiorentino.

Firenze, tradizionalmente, festeggia il Capodanno con un corteo storico che parte dal Palagio di Parte Guelfa e si sviluppa per le vie cittadine, fino alla Basilica della SS. Annunziata, dove a quel tempo le genti del contado si recavano in pellegrinaggio per rendere omaggio alla sacra effige dell’Annunziata. Il Corteo reca un mazzo di gigli bianchi, alla Cappella della sacra effige. 

Il percorso del corteo

Ore 14.45 partenza del Corteo della Repubblica Fiorentina da Piazzetta di Parte Guelfa percorrendo via Pellicceria, via Porta Rossa, via Calimala, Piazza della Repubblica, via degli Speziali, via Calzaiuoli, Piazza del Duomo, via dei Servi, Piazza SS. Annunziata.

Alle ore 15.30 il Corteo entrerà della la basilica di SS. Annunziata e renderà omaggio alla Cappella dell’Annunziata.

Alle ore 16 partenza del corteo di ritorno al Palagio di Parte Guelfa: Piazza SS. Annunziata, via dei Servi, Piazza del Duomo, via Calzaiuoli; via Por Santa Maria, Piazza del Mercato Nuovo, via Porta Rossa, via Pellicceria, Piazzetta di Parte Guelfa.

Arrivo previsto, ore 16.30.

Contatti dell'evento

Sito web: www.comune.fi.it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.