Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Apriti Chiostro, tutti gli appuntamenti di agosto Vernio

Apriti Chiostro, tutti gli appuntamenti di agosto

Festival, All'aperto
Vernio
Vernio

Scaduto

Sfida d’estate per la Vallata, già 24 eventi e mille partecipanti

In agosto appuntamento con Apriti Chiostro a Vernio e Migliana si racconta

Prosegue la sfida positiva della Val di Bisenzio all’estate della post emergenza Covid. I Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo, insieme alla Fondazione CDSE, hanno puntato su ambiente, luoghi storici all’aperto e cultura locale per mettere in campo un calendario di eventi che è partito in luglio e che prosegue anche per tutto agosto. I numeri del primo bilancio - che ha visto molte iniziative concentrate a Vaiano tra antiche ville e affascinanti luoghi della memoria - parlano chiaro: dal 4 al 31 luglio sono stati organizzati ventiquattro eventi, quasi tutti sold out, a cui hanno partecipato circa mille persone. Naturalmente sempre con la rigida osservazione delle regole di distanziamento e delle norme igieniche anti Covid.

In agosto i Comuni della Val di Bisenzio snocciolano altri appuntamenti al fresco di giardini e borghi. Vediamo quali sono.

Martedì 4 agosto, ore 21.15 – Vernio, chiostro del Casone dei Bardi
Un chiostro di libri. Letture animate sotto le stelle con il kamishibai, spettacolo teatrale di carta. Obbligatoria cena a sacco e plaid per seguire le letture. A cura del gruppo delle mamme di Vernio di "Prati nelle storie"

Mercoledì 5 agosto, ore 21.15 – Vernio, chiostro del Casone dei Bardi

La storia dei borghi di San Quirico e Mercatale tra feudo e granducato, con presentazione del dépliant bilingue San Quirico e Mercatale, borghi di storia e civiltà, realizzato con il contributo della Festa della Toscana. Incontro a cura di Annalisa Marchi della Fondazione Cdse

Mercoledì 12 agosto, ore 21.15 – Vernio, chiostro del Casone dei Bardi

Voci nel Chiostro concerto del gruppo vocale il Quinto Elemento. Quintetto vocale a cappella composto da: Irene Giuliani, Mya Fracassini, Elisa Mini, Paola Rovai, Stefania Scarinzi

Giovedì 13 agosto, ore 21.15 - Migliana, giardino della Chiesa Vecchia.

Migliana autentica, il paese e il bosco. Incontro al fresco su storia e tradizionidel paese, con Annalisa Marchi della Fondazione Cdse e la partecipazione di Margherita Santi. Accompoagnerà la serata la musica del maestro Daniele Iannaccone. Nell’occasione verrà presentato il libretto bilingue “Migliana. Borghi di storia a civiltà, realizzato con il contributo della Festa della Toscana

Giovedì 20 agosto, ore 21.15 – Vernio, chiostro del Casone dei Bardi

Spettacolo musicale Nuovo Circo Paradiso. Musica cantautorale, recitazione e performance circensi in un connubio del tutto inedito. Prima assoluta dello spettacolo. Con Elisa Tommasi (voce), Lohengrin Di Ponio (chitarra) e la partecipazione speciale del giovane performer Nelson

Giovedì 27 agosto, ore 21.15 – Vernio, chiostro del Casone dei Bardi

Nel segno di Saetti: arte e vita del maestro tra Montepiano, Bologna e Venezia. Incontro sul percorso artistico del Maestro Bruno Saetti e sul suo rapporto con Montepiano. A cura di Alessia Cecconi (Fondazione Cdse)

Partecipazione gratuita esclusivamente su prenotazione registrandosi su EVENTI IN VALBISENZIO PRENOTAZIONI nei siti dei Comuni di Vernio e Cantagallo oppure chiamando il numero 0574 931065 (dal lunedì al venerdì ore 9-13).

Vernio
Indirizzo: , Vernio




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare