Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento The glass between us Le Murate. Progetti Arte Contemporanea

The glass between us

Arte, Mostra
Date e orari
Piazza delle Murate Firenze
Le Murate. Progetti Arte Contemporanea

The Glass Between Us

di Mohammad Alfaraj

Dal 4 aprile al 4 maggio

Le Murate. Progetti Arte Contemporanea

Inaugurazione: giovedì 4 aprile ore 17.00

Un progetto di Middle East Now, Crossway Foundation
e Le Murate. Progetti Arte Contemporanea

In occasione della decima edizione del festival Middle East Now, giovedì 4 aprile alle 17:30 (fino al 4 maggio) apre i battenti “The Glass Between Us” la mostra dedicata al giovane artista saudita Mohammad Alfaraj, protagonista della quinta edizione della residenza d’artista “Middle East Now x Crossway Foundation Residency” realizzata in collaborazione con Le Murate. Progetti Arte Contemporanea.

Nato in Arabia Saudita nel 1993 e attualmente residente nella provincia est del paese, Mohammad Alfaraj intitola “The Glass Between Us“ la sua prima mostra personale in Europa, ispirandosi all’omonimo libro della fotografa americana Rebecca Webb. Con questo progetto l’artista esplora il concetto di barriera tra apparenza e realtà: un invito a guardare il mondo che ci circonda con gli occhi di un bambino, con la meraviglia e lo stupore di chi osserva le cose per la prima volta. La mostra presenta video e lavori fotografici centrati sulla visione e sulla presentazione. Mohammad approccia in modo sperimentale i processi creativi legati a fotografia, stampa, editing, quali aspetti tecnici ma sostanziali associati alla creazione di un'opera d'arte, di cui l’editing è parte sostanziale. A fianco delle opere prodotte dall'artista in Arabia Saudita verranno presentati nuovi lavori creati durante la residenza a Firenze, realizzata in collaborazione con “Centro nazionale di produzione | Virgilio Sieni”.

“Se guardiamo a lungo e con attenzione la stessa cosa, come se la vedessimo per la prima volta, saremo poi in grado di cogliere ciò che di insolito nasconde? Il metafisico si manifesterà a noi? - spiega l’artista - Registrare con una macchina fotografica e osservare come se stessimo guardando attraverso il vetro che c’è tra di noi (The glass between us, ndr), tra noi e ciò che sta accadendo, e ciò che è già accaduto, ci permette di osservare quel momento al microscopio. Questa operazione ci consente di scoprire qualcosa in più sul mondo che ci circonda e su noi stessi. Forse è un modo infantile ma allo stesso tempo poetico per stimolare la vista e il suono”.

The Glass Between Us” è un progetto di Middle East Now, Crossway Foundation e Le Murate. Progetti Arte Contemporanea

4 aprile - 4 maggio 2019

Orario: Mar-Sab dalle 14:30 / 19:30 – ingresso gratuito

Piazza delle Murate

Inaugurazione: Giovedì 4 aprile 17:30

Le Murate. Progetti Arte Contemporanea
Indirizzo: Piazza delle Murate, Firenze




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Date e orari

Ven 26 Apr 19 14:30 - 19:30
Sab 27 Apr 19 14:30 - 19:30
Mar 30 Apr 19 14:30 - 19:30
Mer 01 Mag 19 14:30 - 19:30
Gio 02 Mag 19 14:30 - 19:30
Ven 03 Mag 19 14:30 - 19:30
Sab 04 Mag 19 14:30 - 19:30
loading...

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare